La storia

ITALIA 1986
Roma, 1941. Ida è una maestra elementare, vedova, ebrea e con un figlio di 15 anni, Nino. Un giorno, mentre torna a casa dal lavoro viene seguita da Gunther, un giovane soldato tedesco, che dopo aver tentato un approccio, la violenta e fugge spaventato. Ida rimane incinta e, nonostante sia il frutto di una violenza, il piccolo Useppe viene accolto con felicità da lei e da Nino. Allo scoppio della guerra Nino parte per il fronte e Ida e Useppe restano soli. Dopo un bombardamento, Ida è costretta a lasciare la sua casa e a trasferirsi con altri sfollati a Pietralata. Sono momenti terribili in cui lei e Useppe riescono a sopravvivere grazie alla bontà e all'aiuto di Giuseppe Cucchiarelli e dell'anarchico Carlo. Alla caduta di Mussolini, Nino torna a casa, ma va via dopo poco, deciso a dare il suo apporto alla Resistenza. Finalmente la guerra finisce e Ida può tornare al suo lavoro di insegnante. Ma per lei i dolori non sono finiti...
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Comencini

Attori: Claudia Cardinale - Ida Ramundo, Lambert Wilson - Carlo Vivaldi/Davide Segre, Francisco Rabal - Remo, l'oste, Fiorenzo Fiorentini - Giuseppe Cucchiarelli, Antonio Degli Schiavi - Nino, Andrea Spada - Useppe, Maria Teresa Albani - Wilma, Silvana De Santis - Maria, Tobias Hoesl - Gunther, il soldato tedesco, Caroline Lang - Antonietta, Amelia Del Frate - Portiera, Eleonora Gravano - Lena, Maria Raffaella Fagiano - Patrizia, Maria Teresa Piaggio - Direttrice, Dina Sassoli - Dottoressa, Pippo Amati - Il medico, Laura Colombo - Nora, Francesca Manodori - Ida da bambina, Victor Poletti - Il padre di Ida, Ester Carloni - La madre di Mercedes, Franco Folli - Domenico, Anna Recchimuzzi - Mercedes, Giovanni Di Luzio - Nonno, Leila Durante - Filomena, Giuseppe Cederna - Decimo, Carlo Bartolini - Alfio

Soggetto: Elsa Morante - romanzo

Sceneggiatura: Suso Cecchi d'Amico, Cristina Comencini, Luigi Comencini

Fotografia: Franco Di Giacomo

Musiche: Fiorenzo Carpi

Montaggio: Nino Baragli

Scenografia: Paola Comencini

Costumi: Carolina Ferrara

Effetti: Giovanni Corridori

Aiuto regia: Maurizio Sciarra

Durata: 270

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FILM TV

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo omonimo di Elsa Morante

Produzione: PAOLO INFASCELLI PER YPSILON CINEMATOGRAFICA, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, ANTENNE 2 (PARIGI), MARAN FILM, TVE S.A. (MADRID)

NOTE
- FILM IN TRE PARTI ANDATE IN ONDA DAL 6 AL 20 NOVEMBRE 1986.

- IN FRANCIA E' STATA DISTRIBUITA UNA VERSIONE RIDOTTA DI 153', PRESENTATA IN ANTEPRIMA ALLA XLII MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1986).
CRITICA
"In linea generale, il film offre del bel libro di Elsa Morante, un'immagine riduttrice, a volte poco coerente. Laddove l'autrice descrive un'abbondanza di avvenimenti e di personaggi in un mosaico narrativo cementato dalla scrittura, Comencini si limita a frammenti separati da ampie ellissi. La durata, concepibile forse per la versione lunga destinata alla televisione, non ha qui il senso che dovrebbe. Adattare il romanzo di Elsa Morante era una scommessa. Comencini ci ha vanamente provato". (J. Ch., 'Saison Cinématographique', 1987)