La prima vacanza non si scorda mai

Premières vacances

3/5
Commedia sui luoghi comuni della vita di coppia che diverte e fa il suo dovere

Leggi la recensione

FRANCIA 2019
Marion e Ben hanno trent'anni, vivono a Parigi, e si conoscono su Tinder, l'app di incontri. Lei è intrepida e ama l'avventura, lui è ordinato e ipocondriaco. Ma gli opposti si attraggono e, dopo una notte di sesso sfrenato, decidono di trascorrere insieme le loro vacanze estive: a metà strada tra le loro destinazioni da sogno (Beirut per Marion, Biarritz per Ben) finiranno per ritrovarsi... in Bulgaria. Tra ostelli hippy, spiagge affollate e sport estremi, il viaggio di Marion e Ben si trasformerà in un'avventura on the road rocambolesca e bizzarra, un'esperienza indimenticabile nel bene... e nel male.
SCHEDA FILM

Regia: Patrick Cassir

Attori: Camille Chamoux - Marion, Jonathan Cohen - Ben, Sagi Halperin - Yuval, Aleksandar Aleksiev - Boyan, Zoé Bruneau - Pauline, Émilie Caen - Géraldine, Caroline Anglade - Elise, Vincent Dedienne - Arthur, Camille Cottin - Fleur, Jérémie Elkaïm - Romain, Svetlana Gergova - Koukou, Bar Levy - Almog, Dominique Valadié - Nicole, Jean Charles Clichet - Gerome

Sceneggiatura: Patrick Cassir, Camille Chamoux

Fotografia: Yannick Ressigeac

Musiche: Alexandre Lier, Sylvain Ohrel, Nicolas Weil

Montaggio: Stephan Couturier

Scenografia: Samantha Gordowski

Costumi: Nadya Dobrikova, Emmanuelle Youchnovski

Effetti: Stephane Bidault - visivi

Suono: Stéphane Bucher - Audio, Nicolas Provost - montaggio audio, Jean-Paul Hurier - missaggio

Altri titoli:

Our happy holiday

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: (1:2.35)

Produzione: MICHAEL GENTILE PER THE FILM, IN COPRODUZIONE CON - NJJ ENTERTAINMENT, LE PACTE, C8 FILMS

Distribuzione: I WONDER PICTURES

Data uscita: 2019-06-20

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI - CANAL+, CINÉ+, C8 .
CRITICA
"(...) 'La prima vacanza non si scorda mai' sembra un happy hour lungo e insapore, con due personaggi che fanno gli sbruffoni con i caratteri, ci si allungano dentro in modo insopportabile senza neppure riuscire nella parodia dei piccoli borghesi in tour.(...)." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 giugno 2019)

"(...) Piacevole commedia estiva che, pur non raccontando nulla di nuovo, è garbata e simpatica, sfruttando al meglio l'affiatata coppia di protagonisti. Scommettiamo sul solito remake italiano?" (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 20 giugno 2019)

"(...) Spiacerà anzi deluderà fortemente quegli spettatori (meglio le spettatrici) che ormai le commedie francesi le prendono a scatola chiusa. Ma qui le occasioni di divertimento sono scarse e sparpagliate. E Camille Chamoux non va ad aggiungersi alla schiera (ormai folta) delle belle primedonne di Francia." (Giorgio Carbone, 'Libero Quotidiano', 20 giugno 2019)

"(...) Opera prima di Patrick Cassir, bravo a non eccedere mai nelle caratterizzazioni dei personaggi, 'La prima vacanza non si scorda mai' è una piacevole commedia romantica che mette a nudo entusiasmi e nevrosi di una neocoppia in cui ognuno dei due è costretto a fare i conti con le rispettive paure e fragilità, diffidenze e difficoltà nel credere davvero in un nuovo amore." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 giugno 2019)