La presa del potere da parte di Luigi XIV

LA PRISE DU POUVOIR PAR LOUIS XIV

FRANCIA 1966
Il Cardinale Mazzarino, gravemente ammalato, decide, su consiglio del confessore, di restituire al re tutti i beni ingiustamente accumulati negli anni del suo onnipotente governo come Primo Ministro della Francia. Sapendo che Fouquet, corrotto sovrintendente delle finanze, aspira alla carica di primo ministro, Mazzarino manda il suo intendente Colbert a chiamare il re, il quale rifiuta i beni che il Cardinale gli offre ma accetta il consiglio di fidarsi di Colbert e di sbarazzarsi di Fouquet. Il re fa ancora di più: comunica ai ministri e alla corte che intende governare da solo e, confermando la sua fiducia a Colbert, sottrae gradualmente ma decisamente la monarchia alla sudditanza economica della nobiltà, ai capricci della regina madre e alle interferenze del parlamento di cui annulla i poteri. Nasce così la monarchia "assoluta", dispensatrice di bene e di male per ogni suddito. Con il riassetto economico e con il trasferimento della corte nella nuova e splendida reggia di Versailles, incomincia il regno fastoso del "Re Sole".
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Rossellini

Attori: Jean-Marie Patte - Luigi XIV, Raymond Jourdan - Jean Baptiste Colbert, Giulio Cesare Silvagni - Cardinale Mazzarino, Katharina Renn - Anna d'Austria, Dominique Vincent - Madame Du Plessis, Pierre Barrat - Nicolas Fouquet, Fernand Fabbre - Michel Le Tellier, Françoise Ponty - Louise de la Vallière, Joëlle Laugeois - Maria Teresa d'Austria, Maurice Barrier - D'Artagnan, André Dumas - Padre Joly, François Mirante - de Brienne, Pierre Spadoni - Moni, Roger Guillo - Il farmacista, Louis Raymond - Il primo medico, Maurice Bourbon - Il secondo medico, Michel Ferre - de Gesvres, Sergio Serafini, Maria Cumani Quasimodo, Dino Mele, Giampaolo Capovilla

Soggetto: Philippe Erlanger

Sceneggiatura: Jean Gruault, Jean-Dominique de la Rochefoucauld, Philippe Erlanger

Fotografia: Georges Leclerc, Jean-Louis Picavet

Musiche: Betty Willemetz

Montaggio: Armand Ridel

Scenografia: Maurice Valay

Arredamento: Pierre Gerber

Costumi: Christiane Coste

Effetti: Marc Schmidt, Bernard Cinquin, Jean Faivre

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: RADIODIFFUSION FRANCAIS ORTF

Distribuzione: CINETECA ITALIANA<br> DVD: FELTRINELLI LE NUVOLE

NOTE
- ADATTAMENTI E DIALOGHI: JEAN GRUAULT.

- ILLUSTRAZIONI SONORE: BETTY WILLEMETZ.

- ASSISTENTI ALLA REGIA: YVES KOVACS E EGERIE MAVRAKI.

- SUONO: JACQUES GAYET.

- L'INSTITUT NATIONAL DE L'AUDIOVISUEL PRESENTA IL RESTAURO DEL FILM "LA PRISE DU POUVOIR PAR LOUIS XIV" DI ROBERTO ROSSELLINI (1966) IN COPIA RESTAURATA SIA NELL'IMMAGINE CHE NEL SUONO, IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUZIONE ROBERTO ROSSELLINI E CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI NARNI E DELLA SGL CARBON.

- IL FILM È STATO PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1966.

- DOPO ESSERE STATO PRESENTATO IN TELEVISIONE, IL FILM È STATO DISTRIBUITO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE NEL GENNAIO DEL 1969.

- SEZIONE: EVENTI SPECIALI - TRIBUTO A ROBERTO ROSSELLINI - VENEZIA 1997.
CRITICA
"Si tratta di una rigorosa ricostruzione ambientale e soprattutto psicologica dell'avvento della monarchia assoluta in Francia. Regia ed interpretazione sono felicemente aderenti al soggetto, cosicché il discorso, ben sottolineato nei suoi tratti essenziali, risulta efficacemente didattico." (Segnalazioni Cinematografiche, volume 68 - 1970).