La pecora nera

ITALIA 1968
L'onorevole Mario Agosti, integerrimo uomo politico, ha un fratello gemello, Filippo, truffatore e vitaiolo, autentica pecora nera della famiglia. Facendosi passare per l'illustre fratello, Filippo entra in contatto con il mondo della politica e della finanza e non tarda a trarre profitto dai potenti personaggi con i quali fa conoscenza. Politici e finanzieri, del resto, affascinati dallo spirito di iniziativa e dalla praticità dell'avventuriero, non esitano ad affidargli importanti incarichi. Allorché Filippo, avvalendosi di mezzi poco leciti, riesce a concludere con un capo di stato africano un importante accordo relativo allo sfruttamento di alcune miniere di uranio, un gruppo di uomini politici decide di sostituirlo per sempre al troppo onesto fratello. Filippo diventa così l'onorevole Mario Agosti, mentre Mario, che si ostina a sostenere la sua vera identità, viene ricoverato in un manicomio.
SCHEDA FILM

Regia: Luciano Salce

Attori: Vittorio Gassman - On. Giulio Agosti/Filippo, Lisa Gastoni - Alma, Adrienne La Russa - Kitty, Ettore G. Mattia - Ministro, Antonio Centa - Comm. Mannocchi, Umberto D'Orsi - Roberto Franceschini, Giampiero Albertini - Senatore, Fiorenzo Fiorentini - Commissario, Ennio Balbo - Padre Di Alma, Leonardo De Fraia, Giuseppe Terranova, Giovanni Ivan Scratuglia, Jimmy il Fenomeno , Michel Bardinet, Cesare Gelli, Guido Spadea, Tullio Altamura, Donatella Ceccarello, Antonella Della Porta, Marisa Fabbri, Eugene Walter, Janine Handy, Christopher A. Hodge, James Riley, Liliana Paoli, Giuseppe Sorrentino

Soggetto: Ennio De Concini, Luciano Salce, Adriano Baracco

Sceneggiatura: Ennio De Concini, Luciano Salce, Adriano Baracco

Fotografia: Aldo Tonti, Luciano Tonti - operatore

Musiche: Luis Enríquez Bacalov

Montaggio: Marcello Malvestito

Scenografia: Franco Bottari

Arredamento: Nicola Tamburro

Costumi: Luca Sabatelli

Altri titoli:

Black Sheep

Durata: 110

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM

Distribuzione: I.N.C. - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
- NON ISCRITTO AL P.R.C.
CRITICA
"Le intenzioni satiriche del film si risolvono in un'elementare aneddotica qualunquistica e in una serie di battute di gusto piuttosto pesante e prive di genuino senso umoristico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968)