La mummia

The Mummy

1/5
Più Dario Argento che Boris Karloff, più effettistica che un quid: pessimo inizio per il ciclo Dark Universe

Leggi la recensione

USA 2017
Sepolta in un luogo sicuro situato in una profonda cripta nel mezzo di un deserto, un'antica regina morta ingiustamente viene risvegliata ai giorni nostri portando con sé l'odio accresciuto nel corso dei millenni e una serie di orrori che sfidano la comprensione umana.
SCHEDA FILM

Regia: Alex Kurtzman

Attori: Tom Cruise - Nick Morton, Sofia Boutella - Ahmanet, Annabelle Wallis - Jenny Halsey, Jake Johnson - Chris Vail, Courtney B. Vance - Colonnello Greenway, Russell Crowe - Dott. Henry Jekyll, Marwan Kenzari - Malik, Selva Rasalingam - Re Menehptre, Javier Botet - Set, Neil Maskell - Dott. Whemple, Rhona Croker - Helen, Andrew Brooke - Sig. Brooke

Soggetto: Jon Spaihts, Alex Kurtzman, Jenny Lumet

Sceneggiatura: David Koepp, Christopher McQuarrie, Dylan Kussman

Fotografia: Ben Seresin, Salvatore Totino - fotografia addizionale

Musiche: Brian Tyler

Montaggio: Paul Hirsch, Gina Hirsch, Andrew Mondshein

Scenografia: Dominic Watkins, Jon Hutman

Arredamento: Jille Azis

Costumi: Penny Rose

Effetti: Dominic Tuohy, Asregadoo Arundi, Greg Butler, Pablo Helman, Erik Nash, Darren Poe, Double Negative, The Moving Picture Company, Industrial Light & Magic (ILM), Proof

Durata: 107

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASY

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM

Produzione: ALEX KURTZMAN, CHRIS MORGAN, SEAN DANIEL, SARAH BRADSHAW PER SECRET HIDEOUT, CONSPIRACY FACTORY, SEAN DANIEL COMPANY

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2017-06-08

TRAILER
CRITICA
"Il primo film della serie Dark Universe, con cui lo Studio Universal estrae dal caveau i mostri che fecero la sua gloria negli anni 30, è una delusione. (...) Le sequenze del nuovo 'La mummia' sono un fiacco pastiche di azione, horror e humour con innesti di 'The Walking Dead'. Però non è questa la parte peggiore. Poiché il Dark Universe è concepito come un universo condiviso (ogni episodio sarà un condominio di mostri), qui entra in gioco anche il Dottor Jekyll, leader di una setta che combatte il Male. Peccato che quelli della Mummia e di Jekyll siano due repertori mitologici agli antipodi, che non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 9 giugno 2017)

"I mostri Universal sono horror. Questo film no. Quello di Kurtzman, regista troppo inesperto per un ruolo così delicato e in passato sceneggiatore di fiducia del maestro del popcorn movie Michael Bay, è uno stanco e già visto ripetersi di scene d'azione e inseguimenti alla Indiana Jones dove maledizioni, possessioni, pugnali magici e mummie vendicative non mettono paura. La delusione maggiore deriva da Cruise e Crowe, qui alla loro prima collaborazione. I due divi non trasmettono mai divertimento, brivido o eccitazione a 110 minuti di rara noia. Se la Boutella ce la mette tutta nell'incarnare una Ahmanet tatuata e cattivissima, Cruise e Crowe, entrambi sulla soglia dei 55 anni, paiono loro le vere mummie del film tanto sono mosci e incartapecoriti. Il Dark Universe è appena cominciato. Speriamo in futuro di vedere veri mostri in azione. Non 'mostriciattoli'." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 9 giugno 2017)

"Nelle prossime stagioni la Universal ha in programma di rovesciare su di noi tutti, ma proprio tutti i suoi spaventapasseri degli anni trenta e quaranta. Meno male che 'La Mummia' 2017 non è riproduzione pedissequa, almeno nello spunto di partenza. Il mostro stavolta non è mostro, ma una bellissima, la danzatrice algerina Sofia Boutella. Bellissima e nient'affatto cattiva, almeno vari millenni or sono. (...) Piacerà decisamente. (...) all'Universal ci hanno dato dentro per non mancare il 'blockbuster'. E distanziare di molte lunghezze tutte le mummie precedenti. Prima mossa per distanziare, un mostro bellissimo e sexy (anche se nella prima parte in fasce). Sexy ma supercattiva (...). Seconda mossa. Pigiare al massimo sul pedale dell'horror. La Mummia precedente (quella diciotto anni fa) era in fondo solo un film d'avventure da portarci i ragazzini delle elementari. Questa invece avrei molte riserve a consigliarla a under 10. E per chi ne ha più di 10 e magari di 50? Almeno una sequenza: il duello (incertissimo) tra Tom Cruise e la diavolessa." (Giorgio Carbone, 'Libero', 8 giugno 2017)

"(...) che macedonia senza senso. Per far ritornare, sul grande schermo, la povera mummia, hanno pensato di infilare, a caso, nello stesso film, da Indiana Jones a Space Vampires, con esiti ridicoli." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 22 giugno 2017)