La guerra segreta

ITALIA 1965
Un ufficiale russo, fuggito da Berlino Est, chiede al posto di guardia americano di poter parlare con la massima urgenza con il generale Bruce, capo del servizio informazioni. Gli indugi frapposti dai subalterni del comando sono fatali per il fuggiasco. Egli è ucciso da alcuni sicari, ma riesce tuttavia a lasciare un messaggio che indirizza le ricerche del generale Bruce a Parigi. Qui si scoprono le prove che nel Mar Rosso è stato approntato un congegno sottomarino destinato a distruggere due sommergibili atomici americani colà diretti. Poche ore mancano all'appuntamento e a Gibuti, per sventare il complotto, viene inviato un agente del controspionaggio francese il quale riesce a mettere fuori combattimento la base segreta sovietica. Ma c'è ancora un colpo da parare; il progettato rapimento in Italia di uno scienziato atomico americano da parte di agenti russi, i quali, intendono utilizzare per il loro scopo un "professionista" del rapimento. Costui, da Bruce, viene sostituito con un ufficiale del Servizio Informazioni Italiano, il quale, dopo numerose peripezie, riuscirà a porre in salvo lo scienziato ed a provocare l'arresto del gruppo di spie russe, al soldo dello spionaggio cinese.
SCHEDA FILM

Regia: Terence Young, Christian-Jaque , Carlo Lizzani

Attori: Henry Fonda - Dimitri Koulov, Robert Ryan - Generale Bruce, Vittorio Gassman - Ferrari - Perego, Annie Girardot - Monique, Peter van Eyck - Pete Hatkin, Mario Adorf - Callahan, Robert Hossein - Dupont, Bourvil - Julien Lalande, Georges Marchal - Serge, Maria Grazia Buccella - Natalia, Jacques Sernas - Callahan, Louis Arbessier - Ivanov, Violette Marceau - Lisa, Jacky Blanchot - Joe, Nino Crisman, Oreste Palella, Gabriella Giorgelli, Gabriel Gobin, Klaus Kinski, Wolfgang Lukschy

Soggetto: Jacques Laborie, Jacques Rémy

Sceneggiatura: Jacques Rémy, Ennio De Concini, Christian-Jaque , Philippe Bouvard

Fotografia: Pierre Petit, Erico Menczer, Richard Angst

Musiche: Robert Mellin, Giampiero Reverberi

Montaggio: Franco Fraticelli, Borys Lewin, Alan Osbiston

Scenografia: Christian-Jaque

Altri titoli:

Guerre secrète

Spione unter sich

The Dirty Game

The Secret Agents

Durata: 130

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM, EURO INTERNAT. FILMS (ROMA), EUGENE TUCHERER E RICHARD HELLMAN PER FRANCO LONDON FILM (PARIGI), EICHBERG FILM (MONACO), LANDAU-UNGER PROD. (USA)

Distribuzione: EURO

CRITICA
"Al film, che sviluppa un racconto unico (sia pur intricato e fin troppo ricco di variazioni e risvolti) hanno posto mano tre registi, ciascuno dei quali ha narrato press'a poco un terzo della vicenda. Ne risulta inevitabilmente un netto divario di tono, che passa dalla serrata drammaticità della prima parte, alla sorridente paradossalità della seconda, alla vivacità un po' sciatta della terza; tuttavia nel suo insieme non manca di qualità spettacolari e di interesse." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 59, 1966)