LA CONTROFIGURA

ITALIA 1971
Giovanni, un giovane architetto fallito (vive con un assegno mensile del padre industriale), ha sposato la giovanissima e frivola Lucia, della quale è molto geloso. Nel contempo, egli nutre una forte passione anche per la suocera, Nora, che durante una comune vacanza in Marocco riesce, con la forza, a sedurre. Rendendosi conto che le due donne accettano volentieri le attenzioni galanti di un aitante hippy, Eddie, Giovanni interrompe bruscamente le vacanze per far ritorno, con Lucia, a Roma. Sapendo che anche Nora è rientrata, in compagnia di Eddie, egli tenta inutilmente di rimettersi in contatto con lei, finché, penetrato nel suo appartamento, vi scopre il cadavere del giovane hippy. Convinto che a ucciderlo sia stata la suocera, nell'intento di salvarla fa sparire la calma. In realtà Eddie è stato assassinato da un maniaco omossessuale; ma quando Giovanni lo scoprirà verrà a sua volta ucciso dalla stessa mano.
SCHEDA FILM

Regia: Romolo Guerrieri

Attori: Bruno Boschetti, Lucia Bosé, Pupo De Luca, Sergio Doria, Marilù Tolo, Jean Sorel, Giacomo Rossi Stuart, Antonio Pierfederici, Silvano Tranquilli, Ewa Aulin

Sceneggiatura: Sandro Continenza, Sauro Scavolini

Fotografia: Carlo Carlini

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Carlo Reali

Durata: 94

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da: RICAVATO DA SAURO SCAVOLINI DA UN ROMANZO DI LIBERO BIGIARETTI

Produzione: CLAUDIA CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: CIDIF

NOTE
REVISIONE MINISTERO APRILE 1997
CRITICA
Tentativo maldestro di arricchire un "giallo" con un "approfondito" studio psicologico dei personaggi (Segnalazioni Cinematografiche 72)