LA CINESE

LA CHINOISE

FRANCIA 1967
Tre giovani e due ragazze, cercando di applicare alla propria vita il pensiero di Mao Tse Tung, si dedicano allo studio e alla discussione. Dopo qualche tempo, una delle ragazze, Veronique, propone di uccidere un'alta personalità del mondo culturale francese, come primo di una serie di atti terroristici. Henry, che è l'unico ad opporsi, in nome della coesistenza pacifica, viene tacciato di "revisionismo", ed espulso dal gruppo, mentre Kirilov si uccide, poichè gli è stato rifiutato l'incarico di compiere la missione stabilita. A portarla a compimento è Veronique, ma il significato dell'atto compiuto viene sminuito da un colloquio che la ragazza ha con un suo amico letterato. Alla fine, i superstiti del gruppo ritornano alle loro consuete occupazioni: e Veronique ha la coscienza di aver compiuto solo il primo passo di una lotta estenuante.
SCHEDA FILM

Regia: Jean-Luc Godard

Attori: Juliet Berto - Yvonne, Lex De Bruijn - Kirilov, Omar Diop - Se Stesso, Eliane Giovagnoli, Blandine Jeanson, Jean-Pierre Léaud - Guillaume Meistre, Francis Jeanson - Se Stesso, Michel Semeniako - Henry, Anne Wiazemsky - Veronique Superviele

Soggetto: Jean-Luc Godard

Sceneggiatura: Jean-Luc Godard

Fotografia: Raoul Coutard

Musiche: Karlheinz Stockhausen

Montaggio: Agnès Guillemot, Delphine Desfons

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: PRODUCTIONS DE LA GUEVILLE/PARC FILMS/ATHOS FILMS/SIMAR FILMS/ANOUCHKA FILMS, PARIGI.

Distribuzione: CORMONSE

NOTE
CANZ. CANTATA DA GIAN PIERETTI NELL'EDIZ.ITALIANA. SUONO: RENE' LEVERT. AIUTO-REGIA: CHARLES BITSCH. SCENEG. IN "CINQUE FILM" CIT.; PRESENT. IN J. COLLET, GODARD, EDIZ. SEGHERS, PARIS 1969.