Jiabiangou

4/5
Nel fossato della dignità umana: è la bella, straziante "sorpresa" del cinese Wang Bing. In Concorso

Leggi la recensione

BELGIO 2010
Cina, fine anni '50. Il governo cinese ha condannato ai campi di lavoro forzato migliaia di cittadini considerati 'dissidenti di destra' per le critiche contro il Partito Comunista o semplicemente a causa della loro provenienza sociale e famigliare. Un gran numero di intellettuali di estrazione basso o medio borghese, dalla provincia di Gansu, vengono così deportati nel campo di Jiabiangou, nel cuore del Deserto del Gobi, per essere rieducati tramite la sottomissione a una condizione di assoluta disumanità, a cui molti di loro non sopravviveranno. A testimoniare le perdite causate dalle fatiche disumane e dalla malnutrizione è rimasto 'il fossato' in cui i prigionieri erano costretti a dormire e che si è trasformato in letto di morte per coloro che non ce l'hanno fatta.
SCHEDA FILM

Regia: Wang Bing

Attori: Lu Ye, Lian Renjun, Xu Cenzi, Yang Haoyu, Cheng Zhengwu, Jing Niansong, Li Xiangnian, Wang Jielu, Li Deguang, Wang Dayuan, Lei Liming, Li Junqi, Feng Zi, Yuan Guangcheng, Tian Xiaoyu, Qi Gaoli, Chen Wenyi, Zhao Xingfa, Jiao Guofeng, Zhang Guangcheng, He Lei, He Xiangdong, WANG WEI (II), Huo Junpeng

Soggetto: Yang Xianhui - romanzo, Ti Zhongzheng - testimonianza

Sceneggiatura: Wang Bing

Fotografia: Lu Sheng

Montaggio: Marie-Hélène Dozo

Scenografia: Zhang Fuli

Costumi: Wang Fuzheng

Altri titoli:

The Ditch

La fosse

Durata: 109

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1: 1.85)

Tratto da: romanzo "Goodbye, Jiabiangou" di Yang Xianhui e sulle testimoninze di Ti Zhongzheng e altri sopravvissuti

Produzione: WIL PRODUCTIONS, LES FILMS DE L'ÉTRANGER, ENTRE CHIEN ET LOUP

NOTE
- FILM A SORPRESA, IN CONCORSO, ALLA 67. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2010). HA RICEVUTO IL PREMIO 'LA NAVICELLA-CINEMA' ASSEGNATO DALLA FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO.