IRENE, IRENE

ITALIA 1975
Guido Boeri, magistrato sessantenne di Firenze, un giorno, di ritorno a casa, non trova più la moglie Irene con la quale viveva da trenta anni in apparente perfetta armonia. Dopo un periodo di riposo sul Lago Maggiore, Guido inutilmente riprende la vita professionale. Abbandonatala definitivamente, si reca a Roma, presso il figlio Silvano e la nuora Emilia. Giunta la notizia della morte di Irene a Cividale, il Boeri vi si reca per il funerale e per interrogare la cognata Maria e Nino, un insegnante già amico e confidente di Irene. Tutto dovrebbe servire al magistrato per comprendere il perchè del gesto di Irene; tutto, invece lo porta alla scoperta di non avere avuto che una vita regolata, ineccepibile, ma soltanto esteriore. Solo e desolato, parte per un viaggio senza meta e muore solo, in uno scompartimento di treno.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Del Monte

Attori: Olimpia Carlisi, Francesco Carnelutti, Alain Cuny, Laura De Marchi, Carlo Hintermann (II), Riccardo Magano, Maria Michi, Sibilla Sedat, Vania Vilers, Paola Barbara

Soggetto: Peter Del Monte

Sceneggiatura: Peter Del Monte, Gianni Menon

Fotografia: Tonino Nardi

Musiche: Paolo Renosto

Montaggio: Alfredo Muschietti, Paolo Muzzi

Scenografia: Stefano Provinciali

Durata: 105

Colore: C

Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: COOPERATIVA ARTEA

Distribuzione: INC - DELTAVIDEO, VIDEO CLUB LUCE

CRITICA
"Irene, Irene" è un film che cresce nella memoria. Rivisto dopo la prima veneziana, rafforza l'impressione che Peter Del Monte è fra i nostri autori trentenni uno dei più preparati, colti e sensibili. (G.Grazzini - Cinema '76).