Insospettabili sospetti

Going in Style

3/5
Michael Caine, Morgan Freeman e Alan Arkin: cosa volere di più? Tre arzilli vecchietti in lotta contro le banche truffaldine nell'heist movie pastorizzato di Zach Braff

Leggi la recensione

USA 2017
Willie, Joe e Al sono tre pensionati, amici da una vita, che decidono di abbandonare per la prima volta la retta via quando vedono i loro fondi pensione andare in fumo. Furiosi per non poter pagare i conti e preoccupati per il futuro delle loro famiglie, decidono di vendicarsi della banca che che li ha defraudati.
SCHEDA FILM

Regia: Zach Braff

Attori: Morgan Freeman - Willie Davis, Michael Caine - Joe Harding, Alan Arkin - Albert Gardner, Ann-Margret - Annie Santori, Joey King - Brooklyn Harding, Matt Dillon - Agente FBI Arlen Hamer, Christopher Lloyd - Milton Kupchak, Peter Serafinowicz - Murphy, John Ortiz - Jesus, Kenan Thompson - Manager Keith Schonfeld, Siobhan Fallon - Mitzi, Josh Pais - Chuck Lofton, Melanie Nicholls-King - Cary Sachs, Jeremy Bobb - Donald Lewis, Lulu Picart - Sophie, Janet Stanwood - Sig.ra Howe, Annabelle Chow - Lucy, Nancy Sun - Mandy, Gillian Glasco - Maya, Richie Moriarty - Kyle Kitson, Jeremy Shinder - Ezra, Seth Barrish - Dott. Helton, Katlyn Carlson - Stacey, Ashley Aufderheide - Kanika, Richard Zavaglia - Ed Howe

Sceneggiatura: Theodore Melfi

Fotografia: Rodney Charters

Musiche: Rob Simonsen

Montaggio: Myron I. Kerstein

Scenografia: Anne Ross

Arredamento: Sara Parks

Costumi: Gary Jones

Effetti: Conrad V. Brink Jr., Mitchell S. Drain, Shade VFX

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA XT PLUS (1:2.35)

Produzione: DE LINE PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2017-05-04

TRAILER
CRITICA
"Quasi 40 anni fa Martin Brest si era inventato una commedia singolare con tre pensionati del Queens che decidevano di darsi una botta di vita compiendo una rapina in banca. Tutto bene... fino a un certo punto. Ora i tempi sono cambiati. Zach Braft autore di 'Insospettabili sospetti' e più conosciuto come attore di serie tv che come regista, ha preso in mano la nuova sceneggiatura di Theodore Melfi (quello di 'II diritto di contare') basata sullo spunto di Brest. Tre mostri sacri ottantenni reclutati e perfetti per la bisogna: Michael Caine, Alan Arkin e Morgan Freeman . (...) La nuova versione mette in scena più sociologia, e questo funziona, ma anche troppo zucchero filato, e questo invece risulta devastante, perché stona con il quadro d'insieme." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 4 maggio 2017)

"Nel magnifico trio di attempati moschettieri che anima «Insospettabili sospetti», remake di «Vivere alla grande» (...) Michael Caine svetta per la grazia speciale con cui sa essere tenero e sprezzante, ironico e malinconico, elegante e strafottente. Caratteristiche che gli stanno attaccate alla pelle, e lo rendono, ancora adesso, un ragazzo irresistibile nato nel 1933 e capace di guardare al futuro con serena consapevolezza (...). Nel film di Zach Braff, che del prototipo mantiene l'idea di fondo adeguandola alla nuova (e non migliore) realtà economica, i due partner di Caine sono mostri di bravura come Morgan Freeman e Alan Arkin. Irreprensibili, anche se il primo tende un poco al patetico e il secondo si diverte fin troppo nei panni dell'anziano pessimista, ringalluzzito dal risveglio passionale condiviso con la coetanea Ann-Margaret. Nella strampalata rapina ideata per rispondere all'ingiustizia di un sistema sociale che priva gli anziani perfino della pensione, ognuno fa adeguatamente la sua parte. Ma gli sguardi di sottecchi di Caine, i gesti minimi che ne annunciano le battute, la silhouette da gran signore e l'aria sorniona da ex figlio del popolo fanno la differenza. Tra un attore e un mito." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 4 maggio 2017)

"Regia di servizio di Zach Braff, 'Insospettabili sospetti' è una sorta di revenge-movie (film di vendetta) declinato in forma di commedia senile: la sfida all'ultracapitalismo finanziario ha i volti iconici di Caine, Freeman e Arkin, che recitano sul velluto e - strano ma vero - con un occhio al conto in banca. Non mancano ilari sequenze e colpi di classe, ma è un prodotto medio, poco coraggioso e un po' pastorizzato, sulla scia di 'Last Vegas' (2013, con lo stesso Freeman) e dell'inarrivabile noir 'Uomini di parola' (2012, con lo stesso Arkin): chi s'accontenta gode, anche col Gerovital." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 4 maggio 2017)

"Bravissime e affiatate le tre star con Caine leader, Freeman giulivo e Arkin brontolone. Divertente anche quando si mette in scena la diverticolite." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 4 maggio 2017)

"Piacerà a chi paga volentieri il biglietto per vedere Caine, Freeman e Alan Arkin in azione, qualunque cosa facciano (anche recitare l'elenco telefonico). Qui comunque elenco non è, ma una commedia dolce amara sulla terza (o quarta?) età che può essere una bella età nonostante tutto." (Giorgio Carbone, 'Libero', 4 maggio 2017)

"Remake di 'Vivere alla grande', questo 'Insospettabili sospetti' trova forza, principalmente, nella bravura dei tre protagonisti, capaci di cavarsela con dignità anche in situazioni di sceneggiatura non propriamente azzeccate. (...) La scena del furto e le successive indagini fanno salire il tono del film, dopo una prima parte soporifera. Rispetto all'originale, poi, il destino dei tre è diverso." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 4 maggio 2017)