India

FRANCIA 1958
Si tratta di un'ampia panoramica che mette in luce particolari aspetti geografico-turistici dell'India ed illustra usi e costumi di alcune comunità. Il documentario si sofferma a lungo sull'utilizzazione degli elefanti nel lavoro quotidiano, poi descrive Benares, la città sacra, e l'enorme diga di Hirakud; indi fa assistere lo spettatore ad un rogo funebre e descrive la vita di un villaggio ai margini della giungla. Dopo aver accennato alle particolari difficoltà conseguenti alla siccità, indugia su alcuni elementi folkloristici.
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Rossellini

Attori: Vincenzo Talarico - commento

Soggetto: Roberto Rossellini

Sceneggiatura: Roberto Rossellini, Sonali Senroy Das Gupta, Fereydoun Hoveyda

Fotografia: Aldo Tonti, Giorgio Tonti - operatore

Musiche: Philippe Arthuys

Montaggio: Cesare Cavagna

Aiuto regia: Tinto Brass - assistente fuori dall'India, Jean Herman - assistente in India

Altri titoli:

India, Matri Buhmi

Durata: 95

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: GEVACOLOR, FERRANIACOLOR, KODACHROME

Produzione: ROBERTO ROSSELLINI PER ANIENE FILM (ROMA), UNION GENERALE CINEMATOGRAPHIQUE (PARIGI), CON L'AIUTO DELL'INDIAN FILMS DEVELOPMENT (JEAN BHOWNAGARI)

Distribuzione: CINERIZ, REGIONALE - CINECITTÀ LUCE (2011)

Data uscita: 1960-03-12

NOTE
- ILLUSTRAZIONE SONORA: TADIÉ CINEMA.

- IL REGISTA HA RACCOLTO MATERIALE ANCHE PER DIVERSI CORTOMETRAGGI TELEVISIVI, PRESENTATI SOTTO IL TITOLO "L'INDIA VISTA DA ROSSELLINI" E ANDATI IN ONDA DAL 7 GENNAIO ALL'11 MARZO 1959.

- PRIMA PROIEZIONE: FESTIVAL DI CANNES, 9 MAGGIO 1959.

- RESTAURO EFFETTUATO DALLA CINETECA DI BOLOGNA PRESSO IL LABORATORIO "L'IMMAGINE RITROVATA" NEL 2011, NELL'AMBITO DEL 'PROGETTO ROSSELLINI' PROMOSSO E REALIZZATO DA CINECITTÀ LUCE, CINETECA DI BOLOGNA, CSC-CINETECA NAZIONALE E COPRODUCTION OFFICE.

- LA VERSIONE RESTAURATA (DURATA 90') E' STATA PRESENTATA FUORI CONCORSO ALLA 68. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2011).
CRITICA
"Roberto Rossellini, a cui il cinema italiano deve tanto, dopo gli insuccessi commerciali di 'Viaggio in Italia' e di 'Giovanna d'Arco al rogo', sarà punito con quattro anni di silenzio e soltanto nel 1958 potrà riprendere in mano la macchina da presa. Ma lontano dall'Italia, e per un documentario: 'India'. Per Rossellini e per il cinema non è un'umiliazione, il documentario è stato il suo primo amore, e per un maestro del cinema può essere esercizio di poesia. Ma per i produttori e gli esercenti il documentarista è un cineasta di seconda categoria, buono per le sale parrocchiali o le mattinate domenicali. Insomma un cinema da tenere alla larga." (C. Lizzani, "II Cinema Italiano", Parenti, 1961)