IN QUESTO MONDO DI LADRI

ITALIA 2004
Una truffa immobiliare di cui cadono vittime a Livigno accumuna Fabio, Monica, Nicola, Walter e Lionello. Quando, arrabbiatissimi, si rivolgono alla Polizia, scoprono che in questo mondo di ladri i truffatori riescono facilmente a farla franca. Per consolarsi dell'impossibilità di ottenere giustizia, tutti insieme decidono di andare al ristorante di Walter dove potranno approfondire la loro conoscenza. In seguito, poiché ad unirli è anche la comune necessità di denaro, accettano la proposta di Fabio di vendicarsi del sistema con un'ingegnosa truffa ai danni della banca di cui lui è dipendente. Ma non sarà così facile...
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Vanzina

Attori: Carlo Buccirosso - Fabio, Valeria Marini - Monica, Biagio Izzo - Nicola, Max Pisu - Walter, Ricky Tognazzi - Gastone, Leo Gullotta - Leonardo, Luca Sandri - Direttore Banca, Nicola Pistoia - Sironi, Stefano Santospago - Roberto, Mariella Valentini - Emma, Daniele Bettini - Giacomino, Enzo Iacchetti - Lionello, Gianluca Gobbi - Giovanotto, Roberto Carletta - Signor Continenza, Simonetta Guarino - Signora Continenza, Mario Zucca - Presidente Banca, Maria Paiato - Signora Lia

Soggetto: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina, Piero De Bernardi, Claudio Pallottini

Sceneggiatura: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina, Piero De Bernardi, Claudio Pallottini

Fotografia: Claudio Zamarion

Musiche: Antonello Venditti, Enrico Cremonesi

Montaggio: Luca Montanari

Scenografia: Tonino Zera

Costumi: Graziella Pera

Effetti: Claudio Napoli

Durata: 91

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: VITTORIO CECCHI GORI PER CECCHI GORI ENTERTAINMENT EUROPA S.P.A.

Distribuzione: MEDUSA

Data uscita: 2004-10-29

NOTE
- RIPRESE EFFETTUATE A ROMA, AI CARAIBI NELLE ISOLE DI ST. BARTH E ST. MARTIN E A MILANO NELLA SUITE PRESIDENZIALE DELL'HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA.
CRITICA
"I fratelli Vanzina, ora sdoganati anche dalla critica snob, da sempre sguazzano sorridendo nell'attualità. Figurarsi che pacchia gli scandali finanziari della recente cronaca, diventati puntualmente un film, dal titolo rubato, tanto per restare in tema, a una celebre canzone di Venditti, 'In questo mondo di ladri'. (...) La commedia di costume, anche da bagno nel caso della burrosa e bravina Valeria Marini, simpatica e spiritosa prende bonariamente in giro vittime e carnefici degli ultimi, rumorosi crac dell'inguaribile Italietta. Si ride spesso, senza l'ausilio della parolaccia." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 29 ottobre 2004)

"Antologia di truffe, truffati e truffatori, repertorio di furti, ladri e derubati che, prendendo a prestito il verso tagliente di una canzone di Antonello Venditti, rispecchia abbastanza bene la società italiana di questi anni." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 29 ottobre 2004)

"Piacerà a chi segue volentieri i fratelli Vanzina quando con ogni evidenza scrivono e dirigono con bella felicità inventiva. C'è Valeria Marini (imposta da Cecchi Gori). Ma non fa danno. Non moltissimo." (Giorgio Carbone, 'Libero', 29 ottobre 2004)

"L'ennesima mandrakata che stavolta però non ha né la genialità del grande Steno di 'Febbre da cavallo' né le invenzioni del sequel, 'La Mandrakata'. La premiata ditta Vanzina, che conosce troppo bene i meccanismi della commedia, stavolta sopravvaluta l'intreccio e non fa vibrare le sane corde della pura comicità. Quella che sicuramente il cast di 'In questo mondo di ladri' avrebbe esaltato." (Leonardo Jattarelli, 'Il Messaggero', 29 ottobre 2004)