Il vedovo

ITALIA 1959
Il commendator Alberto Nardi è un uomo giovane, pieno d'iniziativa, che ha la passione dei grandi affari industriali, ma non ha la capacità necessaria a condurli con successo. Per effetto della sua pericolosa mania, Alberto si trova spesso in gravi difficoltà ed è costretto a ricorrere all'aiuto di sua moglie Elvira, donna ricchissima e saggia amministratrice della propria sostanza. Ma un brutto giorno Elvira, stanca di sborsare milioni per le follie del marito, gli nega ogni aiuto. Per Alberto, che oltre a quella degli affari, ha anche altre costose passioni e fa una vita poco morale, la situazione minaccia di divenire tragica. I creditori lo assillano, è sul punto di dover chiudere la propria fabbrica, e mentre cerca di racimolare qualche soldo, va pensando tra sé che se sua moglie morisse ed egli ne ereditasse il patrimonio, ogni difficoltà sarebbe superata. Quando gli giunge la notizia che il treno nel quale viaggia sua moglie è precipitato in un lago, Alberto crede che il destino l'abbia favorito. Mentre ostenta un acerbo dolore, decide di vendere le proprietà della moglie. Ma Elvira non è morta, ha viaggiato in automobile e rientra in tempo per assistere alla messa in scena delle esequie a lei destinate e ora più che mai è decisa a respingere ogni richiesta del marito. Questi, sconvolto e perseguitato dai creditori, riprende dopo qualche tempo il dominio dei suoi nervi per dedicarsi alla preparazione di un delitto perfetto che deve liberarlo dalla moglie. Purtroppo però, a causa di una serie di imprevisti, rimane lui stesso vittima del macchinoso piano studiato in tutti i particolari, per ammazzare Elvira.
SCHEDA FILM

Regia: Dino Risi

Attori: Alberto Sordi - Commendator Alberto Nardi, Franca Valeri - Elvira Almiraghi, sua moglie, Livio Lorenzon - Ragionier Stucchi, Nando Bruno - Armando, zio di Alberto, Ruggero Marchi - Commendator Carlo Fenoglio, Eleonora Ruffo - Gioia, amante di Alberto, Mario Passante - Commendator Lambertoni, Nanda Primavera - Italia, madre di Gioia, Rosita Pisano - Impiegata di Nardi, Alberto Rabagliati - Se stesso, Ignazio Leone - Portiere, Gigi Reder - Avvocato Girondi, Angela Luce - Margherita, figlia del fattore, Consalvo Flirt, Ignazio Dolce, Carlo Di Maggio, Mario Cianfanelli, Enzo Petito, Gastone Bettanini, Antonio Pignatelli, Paola Patrizi, Artemide Scandariato, Eugenio Maggi, Furlanetto, Luigi Riccardi, Tito Stagno - Giornalista televisivo

Soggetto: Rodolfo Sonego, Fabio Carpi, Dino Risi

Sceneggiatura: Rodolfo Sonego, Fabio Carpi, Dino Risi, Sandro Continenza, Dino Verde

Fotografia: Luciano Trasatti

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Alberto Gallitti

Scenografia: Piero Filippone

Arredamento: Riccardo Domenici

Costumi: Gaia Romanini

Altri titoli:

The Widower

Der Witwer

Le veuf

Durata: 100

Colore: B/N

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: VISTAVISION, 35 MM

Produzione: EDGARDO CORTESE E ELIO SCARDAMAGLIA PER PANEUROPA CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: CINO DEL DUCA - CD VIDEOSUONO, BMG VIDEO

CRITICA
"Il film presenta una fondamentale discontinuità di tono: dalla facile comicità di commedia di carattere, che distingue la prima parte, passa in un balzo all'umorismo macabro (all'inglese) della seconda parte, mentre nessun punto di contatto si avverte tra le due sezioni della stessa commedia. A ciò si aggiunga un ritmo a volte eccessivamente lento ed una interpretazione spesso fuori registro." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959)