Il paese dei campanelli

ITALIA 1953
In un'isoletta sconosciuta c'è un paese, chiamato il paese dei campanelli, perché su ogni casa è posta una piccola campana. Un naufrago, spacciandosi per Mago, ha fatto credere agli abitanti del paese che, per virtù di un sortilegio, le campane sono costrette a suonare non appena si verifichi un caso d'infedeltà coniugale. Il sortilegio viene rinnovato ogni anno: il giorno, in cui scade il contratto stipulato col Mago, alcuni dei maggiorenti si mostrano contrari a rinnovarlo. Improvvisamente giunge nelle acque dell'isola una nave francese, sulla quale si trovano dei cadetti ed alcuni ufficiali con le loro mogli. L'ammiraglio, avendo esaminato il paese col cannocchiale ed accertata l'esistenza di molte belle donne, scende a terra con gli ufficiali, i quali fanno credere alle proprie mogli che l'isola è abitata da feroci selvaggi. Mentre l'ammiraglio e gli ufficiali si divertono con le isolane, le loro mogli, scoperto l'inganno, scendono a terra. Il Mago, che ha tentato inutilmente di farsi credere morto, e il tenente La Gaffe fanno suonare i campanelli. Il paese è in subbuglio, ma vivaci ramanzine e qualche schiaffo bastano a risolvere ogni questione: gli ufficiali ripartono con le mogli e il Mago raggiunge a nuoto la nave. Nel paese è ritornata la pace.
SCHEDA FILM

Regia: Jean Boyer

Attori: Sophia Loren - Bonbon, Alda Mangini - Tenerina, Carlo Dapporto - Tenente La Gaffe, Mario Riva - Mago Tarquinio, Sergio Tofano - Dott. Pott, Achille Togliani - Renè, Alberto Talegalli - Bruto, ministro delle finanze, Luisella Beghi - Candida, Charles Fawcett - L'ammiraglio, Giuseppe Addobbati - Guardiamarina Tom, Maria Teresa Amore - Nela, Lorena Berg - Mené, Antonio La Raina - Il sergente, Guido Riccioli - Hans, Bianca Maria Fabbri - Ethel, Nino Vingelli - Capitano corrotto, Amedeo Girard - Borgomastro Attanansio, Alberto Sorrentino - Il marinaio ebete, Carlo Dale - Il tenente, Pino Sciacqua - Il capitano, Claude Trenet - Pitt, Fausto Guerzoni - Rataplan, Diana Dei - La moglie dell'ammiraglio, Rosita Pisano - Annie, Marcella Daviland, Mario Frera, Geraldina Catalano, Gondrano Trucchi, Fanny Landini, Lucia Banti, Alberto Nucci, Carlo Bellini

Soggetto: Carlo Lombardo - operetta, Virgilio Ranzato - operetta

Sceneggiatura: Jean Boyer, Sandro Continenza, Italo De Tuddo, Giangiacomo Cossa

Fotografia: Luciano Trasatti, Franco Villa - operatore

Musiche: Federico Carducci, Felice Montagnini - coordinamento

Montaggio: Gisa Radicchi Levi

Scenografia: Piero Filippone, Carlo Canevari - collaborazione

Arredamento: Mario Rappini

Costumi: Piero Filippone

Aiuto regia: Giangiacomo Cossa

Altri titoli:

Ces voyous d'hommes

Town of Bells

The Country of the Campanelli

Durata: 95

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35MM (1:1.37)

Tratto da: operetta omonima di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato

Produzione: LUIGI DE LAURENTIIS E GIUSEPPE BARBARO PER VALENTIA FILM, ALBA FILM

Distribuzione: CEI INCOM

NOTE
- CON LA PARTECIPAZIONE DEI QUATTRO FRATELLI JACQUES NEL RUOLO DI: CARCIOFO, FIORDALISO, GIACINTO, TULIPANO.

- COREOGRAFIE DI DINO CAVALLO SOLARI.

- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1996.
CRITICA
"Si tratta della trasposizione cinematografica, con risultati piuttosto modesti, della nota operetta. Mediocre il colore, buona la parte musicale". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 35, 1954).