Il mercante di stoffe

ITALIA 2009
Attraverso un medaglione appartenuto negli anni 40' a una giovane araba, Marco e Luisa, due italiani giunti in Marocco per trovare un vecchio villaggio abbandonato, risalgono alla tormentata storia d'amore tra Alessandro, un mercante di stoffe italiano, e Najiba, una bellissima ragazza araba destinata in sposa al figlio di Omar, un produttore di stoffe. Il loro è un amore clandestino e tormentato, ma grazie a un'antica leggenda i due saranno uniti per l'eternità.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Baiocco

Attori: Sebastiano Somma - Alessandro, Emanuela Garuccio - Najiba, Marta Bifano - Silvia, Antonio Capobasso - Omar, Philippe Boà - Alì, Nadia Kibout - Aisha, Patrizia Pezza - Luisa, Luca Capuano - Marco, Medi El Quazzan - Mohamed, Jonis Bascir - Commerciante, Amede Slam Bouhasni - Venditore

Soggetto: Antonio Baiocco, Franco Cardì

Sceneggiatura: Antonio Baiocco, Franco Cardì

Fotografia: Adolfo Batoli, Maurizio Calvesi

Musiche: Tony Esposito, Sasà Flauto

Montaggio: Mirco Garrone

Scenografia: Alfonso Rastelli

Arredamento: Alfonso Rastelli

Costumi: Andretta Ferrero

Suono: Fabio Santesarti

Altri titoli:

The Silk Merchant's Woman

Durata: 88

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Produzione: KARTISIA, POETICHE CINEMATOGRAFICHE

Distribuzione: DIGITAL NETWORK MICROCINEMA (2011)

Data uscita: 2011-05-13

CRITICA
"Piacerà alle signore, che ricordano i fruscii della seta e dello shantung, prima dell'invasione delle stoffe di plastica, questa storia sentimentale e un po' ingenua. (...) Sabbia invitante, chiari di luna e un mezzo polpettone." (Cinzia Romani, 'Il Giornale', 13 maggio 2011)

"Spiacerà a coloro che temevano che dopo Pasqua arrivassero le code di stagione, i film italiani lasciati per mesi nei magazzini. 'Il mercante di stoffe' conferma i timori (dura poco più di un'ora, che senso aveva mandarlo in sala, quando bene o male c'è sempre lo sbocco dell'homevideo?)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 13 maggio 2011)