Il grande Gatsby

The Great Gatsby

USA - 1974
Ambientata negli anni '20, ricostruiti con eleganza, è la storia infelice di Gatsby, ex gangster divenuto miliardario, che non riesce a dimenticare Daisy, la ragazza per cui è diventato ricco. Lei non lo ha aspettato e ha sposato un altro. Per starle vicino lui compra una gran villa a Long Island e dà feste memorabili. Riuscirà, infine, a conquistarla, ma darà la vita per lei.

CAST

NOTE

- TERZA EDIZIONE DEL ROMANZO DI FITZGERALD, DOPO QUELLA MUTA DEL 1926 E QUELLA DI ELLIOTT NUGENT DEL 1949 CON ALAN LADD.

- 2 OSCAR 1975: PER I COSTUMI A THEONI V. ALDREDGE E PER LA COLONNA SONORA A NELSON RIDDLE.

CRITICA

"Pregevole film drammatico, costruito con abile tecnica. La recitazione è ottima. La ricostruzione dell'ambiente sociale impeccabile e quasi ricercata. Anche la psicologia dei personaggi è bene approfondita: romantica nell'attesa e nel sogno in Gatsby; contraddittoria, fatua, egoistica in Daisy; cinica e volgare in Tom; umiliata e dolente in Wilson; disincantata e delusa in Nick, il quale ben precisa, con la sua decisione finale, dove stanno gli autentici valori." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 77, 1974)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy