I CALUNNIATORI

ITALIA 1956
Giacomo Doni, ricco industriale, ritorna dopo molti anni a San Vito, suo paese nativo, dove è conosciuto per la sua generosità. Qui Giacomo ha l'occasione di avvicinare Dorina, una ragazza orfana, che vive col nonno in condizioni di estrema povertà. Poiché la ragazza mostra di possedere delle doti non comuni, Giacomo le offre la possibilità di completare la propria educazione, mandandola a sue spese in collegio. Ella rivede dopo alcuni anni il suo benefattore e se ne innamora: il suo sentimento è ricambiato e i due si sposano. Giacomo ha a San Vito due cugini. Elvira e Carlo che vivono della sua generosità, amministrando i beni ch'egli ha al paese. Il suo matrimonio con Dorina riesce oltremodo sgradito a questi parenti; ne è irritata soprattutto Elvira, che ha tentato invano di farsi sposare dal cugino. La delusione e il dispetto la inducono ad architettare, con l'aiuto del fratello, un'odiosa macchinazione. Ella fa in modo che Dorina s'incontri con Aldo, il nipote del parroco, che Giacomo aveva beneficato. Aldo s'innamora di Dorina, la quale però non ricambia, né incoraggia il suo amore. Ella anzi scrive ad Aldo, pregandolo di dimenticarla; ma Elvira si serve appunto di questa lettera, alterata mediante un'abile falsificazione; per insinuare nell'animo di Giacomo il sospetto che il bimbo, che Dorina ha dato alla luce, sia il frutto di una relazione adultera con Aldo. Giacomo dapprima si lascia suggestionare e la presunta ingratitudine dei suoi beneficiati l'amareggia profondamente; ma poi l'evidenza dei fatti lo convince che si tratta di una perfida calunnia, architettata dai cugini. Le violente emozioni, alle quali l'animo suo è stato sottoposto, gli riescono però fatali; da tempo ammalato di cuore egli muore in seguito ad un attacco cardiaco. Dopo qualche tempo Dorina incontra nuovamente Aldo, che le manifesta il suo amore, ma ella, pur amandolo, lo prega di allontanarsi da lei per sempre. Il rispetto ch'ella deve alla memoria del marito scomparso, la induce a questo.
SCHEDA FILM

Regia: Franco Cirino, Mario Volpe

Attori: Antonella Gagliano - Dorina, Cesare Fantoni - Giacomo Doni, Achille Togliani - Aldo, Turi Pandolfini - Nonno Di Dorina, Evaristo Maran - Carlo, Carmen Brandi - Elvira, Renato Malavasi - Parroco, Laura Nucci, Anita Durante

Soggetto: Enrica Bacci

Sceneggiatura: A. Bisognino, Enrica Bacci

Fotografia: Mauro Chiodini

Musiche: A. Capodanno

Scenografia: Ivo Battelli

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Produzione: AlLCYONE FILM

Distribuzione: ALCYONE (1957)

NOTE
IL FILM HA CIRCOLATO POCHISSIMO.
CRITICA
"Si tratta di un lavoro mediocre, benchè realizzato con una certa accuratezza tecnica. Il racconto ha un tono decisamente melodrammatico. Regia e interpretazioni normali." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 41, 1957).