Gremlins

USA 1984
Rand Peltzer, un inventore fallito, compra a Chinatown, nella bottega di un vecchio saggio, un regalo di Natale per il figlio Billy. Si tratta di un delizioso animaletto, un "Mogwai", che non può soffrire assolutamente la luce, l'acqua e non deve mangiare dopo la mezzanotte. Billy però, pur non volendo, trasgredisce queste disposizioni e succede un finimondo: dal grazioso e mite animale nascono dei mostriciattoli orripilanti e malvagi che iniziano a seminare il terrore nella cittadina americana dove vive la famiglia Peltzer. Fanno dispetti di ogni genere e distruggono tutto ciò che trovano, attaccano anche l'uomo: così un biologo, lo sceriffo e il suo aiutante, l'autista di uno spazzaneve e sua moglie, l'acida Mrs. Deagle ne fanno le spese. Sembra che non ci sia più scampo. L'intero paese è in balia dei piccoli mostri che si moltiplicano a vista d'occhio. Per fortuna Billy, aiutato da Kate, la sua ragazza, riesce, con un abile stratagemma e a rischio della propria vita, a sterminarli tutti. Alla fine ricompare a casa Peltzer il vecchio saggio cinese che, con fare burbero, si riprende il piccolo e dolce Mogwai di Billy, affermando severamente che la natura è fondamentalmente buona ma l'uomo, con la sua incoscienza e irresponsabilità, deturpa ogni cosa e scatena il caos e le forze del male.
SCHEDA FILM

Regia: Joe Dante

Attori: Hoyt Axton - Rand Peltzer, John Louie - Kil, il ragazzo cinese, Keye Luke - Sig. Wing, il nonno, Frances Lee McCain - Lynn Peltzer, Zach Gallican - Billy Peltzer, Corey Fedman - Pete Fountaine, Dick Miller - Murray Futterman, Phoebe Cates - Kate Beringer, Polly Holliday - Ruby Deagle, Arnie Moore - Alex, il padre di Pete, Scott Brady - Sceriffo Frank, Harry Carey Jr. - Mr. Anderson, Susan Burgess - Bambina, Belinda Balaski - Signora Joe Harris, Edward Andrews - Sig. Corben, Judge Reinhold - Gerald Hopkins, Chuck Jones - Signor Jones, Kenny Davis - Dorry, Glynn Turman - Roy Hanson, John C. Becher - Dr. Molinaro, Gwen Willson - Signora Molinaro, Jackie Joseph - Sheila Futterman, Steven Spielberg - Uomo sulla sedia a rotelle (non accreditato

Soggetto: Chris Columbus

Sceneggiatura: Chris Columbus

Fotografia: John Hora

Musiche: Jerry Goldsmith, Noel Regney

Montaggio: Tina Hirsch

Scenografia: James H. Spencer

Arredamento: Jackie Carr

Costumi: Norman A. Burza - abiti maschili, Linda Matthews - abiti femminili

Effetti: Robert MacDonald, Bob MacDonald Jr., Visual Concept Engineering (VCE), Fantasy II Film Effects, Chris Walas Inc.

Durata: 105

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Produzione: AMBLIN ENTERTAINMENT, WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI)

CRITICA
"Un impeccabile film fantastico a metà strada tra fiaba, horror e umorismo, prodotto da Spielberg, contiene almeno un paio di sequenze da incorniciare; merito anche del regista dante e dei notevoli effetti speciali." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Con 'E.T.' Spielberg commosse i bambini di mezzo mondo, con 'Gremlins' Joe Dante li spaventa e li fa ridere. A metà strada tra l'orrore e la fantasia, è un film intelligente, astuto nella confezione, ricco di contenuti narrativi. " (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')