FOLLI E LIBERI AMPLESSI

LES GALETTES DE PONT- AVEN

FRANCIA 1975
Henri Serin, piazzista di ombrelli, trova nella professione un'occasione per evadere dalla sua famiglia dove moglie e figli lo disprezzano. Un giorno a causa di un incidente si trova costretto a fermarsi a Pont-Aven dove il pittore Emile lo ospita e lo getta tra le braccia della propria amichetta Angela. Henri, conquistato dalla disinibita canadesina, si ferma lì e riprende il suo hobby di pittore dilettante d'un certo talento. Però Angela, assai volubile, lo abbandona e ritorna al paese natale. L'ex piazzista tenta di tornare a casa ma, trovando la moglie tra le braccia di uno sconosciuto, torna a Pont-Aven e si dà all'alcool. Finirebbe assai male se Marie, onesta cameriera di un alberghetto, non gli restituisse la voglia di vivere, sia pur facendo il cameriere su una spiaggia della Bretagna.
SCHEDA FILM

Regia: Joël Séria

Attori: Jean-Pierre Marielle - Henri Serin, Dolores McDonough - Angela, Jeanne Goupil - Marie, Bernard Fresson - Emile, Il Pittore, Bruno Balp - Il Padrone Del Bistrot, Andréa Ferréol - La Cliente Del Ritratto, Dominique Lavanant - Marie Pape, Romain Bouteille - Il Parroco, Claude Piéplu

Soggetto: Joël Séria

Sceneggiatura: Joël Séria

Fotografia: Marcel Combes

Musiche: Philippe Sarde

Montaggio: Etiennette Muse

Durata: 105

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: COQUELICOT ORPHEE TRINACRA/ERIC GEIGER

Distribuzione: CINERIZ

NOTE
DIALOGHI: JOEL SERIA.
CRITICA
"Tocchi improvvisi di lirismo, caratterizzazioni vivaci e denotanti un forte interesse per l'essere umano, quadretti provinciali molto gustosi, con particolari curati e sorprendentemente espressivi, sono qualità formali che mettono in evidenza un regista (qui alla sua terza prova) degno di essere seguito e rendono gradevole questo film che per altri versi è addirittura aberrante." (Segnalazioni cinematografiche LXXXII/1)