EXPLORERS

USA 1985
Ben, Wolfgang e Darren - tre distratti ragazzini videodipendenti, che nottetempo architettano avventure spaziali e di giorno dormono a scuola - suggestionati dai sogni-rivelazione di Ben e grazie alla passione di Wolfgang per l'informatica, scoprono un campo sferico di energia magnetica, che Wolfgang riesce a controllare con il suo computer. Costruita con rottami di elettrodomestici e sfasciame di luna park una specie di navetta, possono decollare e immettersi nel cosmo, grazie alla misteriosa energia, governata da Wolfgang con pericolante approssimazione. Qui la navetta-giocattolo viene risucchiata da un'enorme astronave e i tre si trovano a comunicare e familiarizzare con viscidi e verdastri piccoli extraterrestri, che si rivelano appassionati dei programmi televisivi del nostro pianeta. Finche il collerico padre degli alieni, preoccupato della loro ecologia mentale, non costringe i tre "cattivi compagni" terrestri videodipendenti a planare di nuovo, vorticosamente e fortunosamente, sul pianeta d'origine.
SCHEDA FILM

Regia: Joe Dante

Attori: Ethan Hawke - Ben Grandall, River Phoenix - Wolfgang Muller, Bobbie Fite - Steve Jackson, Bradley Gregg - Gang Di Steve Jackson, George Olden - Gang Di Steve Jackson, Brooke Bumoy, James Cromwell, Taliesin Jaffe, Danny Nucci, Amanda Peterson - Lori Swenson, Jason Presson - Darren Woods, Dana Ivey, Charce Schwass

Soggetto: Eric Luke

Sceneggiatura: Eric Luke

Fotografia: John Hora

Musiche: Tina Hirsch, Jerry Goldsmith

Montaggio: Tina Hirsch

Scenografia: Robert F. Boyle

Costumi: Rosanna Norton

Effetti: Rob Bottin Productions, Industrial Light & Magic (ILM), The L.A. Effects Group, Becky Ochoa, Bruce Nicholson

Durata: 94

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: EDWARD S FELDMAN

Distribuzione: UIP (1986) - CIC VIDEO

CRITICA
Operina gracile e un po' insulsa di Joe dante, destinata esplicitamente al pubblico adolescenziale. Gli effetti speciali, naturalmente, sono di buon livello, ed è apprezzabile l'intenzione di sdrammatizzare i pericoli dello spazio. (Magazine italiano tv) Giocata sul versante comicoburlesco e sostenuta da un'efficace tecnologia di trucchi ed effetti speciali, la prima parte è piuttosto godibile. Nella secon da il racconto perde colpi: l'incontro con gli alieni è fiacco e dolciastro. (Telesette)