CUORE NAPOLETANO

ITALIA 2002
E' il racconto di un viaggio compiuto da una piccola troupe in alcuni Stati del Nord America e a Napoli e provincia. Il viaggio è durato circa una anno alla ricerca di ogni possibile traccia della canzone napoletana classica. Si è cercato di capire se i sentimenti che l'hanno ispirata sono ancora condivisi e chi sono i nuovi interpreti. Immagini del cinema muto, contemporaneo del periodo in cui è nata, fanno rivivere personaggi noti agli italo americani come Jimmy Roselli, Jerry Vale, Rita Berti, o a Napoli come Peppe Barra, Mirna Doris, Enzo Gragnaniello, Maria Nazionale. Ne emerge che la canzone napoletana è ancora profondamente popolare e la si trova a Napoli come ad Atlantic City, nei matrimoni, come nei casinò.
SCHEDA FILM

Regia: Paolo Santoni

Attori: Jimmy Roselli, Rita Berti, John Gentile, Jerry Vale, Enzo Gragnianiello, Peppe Barra, Mirna Doris, Maria Nazionale, Aldo Mancusi, Rino Marcelli, Francesca Marini, Dino Rosi, Salvatore Palomba, Alexander Marcenko, Tonino Apicella, Pietra Montecorvino, Gianni Quintiliani, Luigi Todisco, Salvatore Esposito (III)

Soggetto: Paolo Santoni

Sceneggiatura: Paolo Santoni

Fotografia: Marco Tani, Vittorio Bagnasco

Montaggio: Giogiò Franchini

Effetti: Mauro Vicentini

Durata: 94

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HDCAM (HIGH DEFINITION) TRASPORTATO IN 35 MM.

Produzione: PAOLO SANTONI E DANIELE DE SANCTIS PER READY MADE, IN COLLABORAZIONE CON TELE +

Distribuzione: MIKADO

Data uscita: 2002-08-30

NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO DEL MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI.

- PRESENTATO AL 55MO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO 2002 NELLA SEZIONE 'CINEASTI DEL PRESENTE'.

- IMMAGINI DI REPERTORIO PROVENIENTI DA: ASSOCIATION FRERE LUMIERE, ARCHIVIO GRINGBERG DI LOS ANGELES, NARA DI WASHINGTON, CINETECA NAZIONALE DI ROMA, CINETECA DI BOLOGNA, ISTITUTO LUCE.

- CONSULENZA MUSICALE DI PASQUALE SCIALO'.

- MONTAGGIO DEL SUONO DI LILIO ROSATO.
CRITICA
Dalle note di regia: "Le canzoni napoletane appartengono alla nostra memoria musicale. L'idea di fare un film sulla canzone napoletana è venuta quando ho scoperto che la canzone è nata nello stesso periodo in cui è nato il cinema. Nel 1896, i fratelli Lumière, un anno dopo la loro invenzione erano già a Napoli a filmare la città. Oltre alla memoria musicale, quindi viveva, attraverso il cinema, una memoria visiva. Il punto di partenza è stato: esistono ancora quei "sentimenti" che hanno fatto nascere la canzone Napoletana? Perché già nel 1945, il poeta di 'Munasterio 'e Santa Chiara temeva, tornando a Napoli dopo la guerra, di non trovare più " 'o core", la vera ricchezza della città?

"Cuore napoletano', nel suo piccolo, possiede certo meno sabor internazionale, meno pubblicità, ma riesce a interessare, come i suoi illustri predecessori, anche (e soprattutto) i non appassionati del genere. E' questa l'arma vincente di Santoni, che ci conduce da Little Italy al Golfo di Napoli con lo sguardo semplice e curioso che solo un non-napoletano come lui poteva avere. Il suo essere in qualche maniera esterno al fenomeno, lo mette al riparo dal pericolo di cadute nella banalità, nell'esaltazione pura e semplice dell'indole partenopea; lo preserva dal lasciarsi coinvolgere in una specie di melodramma mariomeroliano tutto core, lacrime e poco altro. La tiepida freddezza del suo documentario è la chiave che apre le porte a chi vuole semplicemente trascorrere un'ora e mezza tra artisti sinceri, musica di ottima qualità, frasi e volti che da soli varrebbero una sceneggiatura. La tiepida freddezza che poi si tramuta anche in calore, ma solo dopo aver visto e partecipato, solo dopo aver parlato con tali personaggi, solo dopo aver bevuto un paio di bicchieri a una tavolata di gente già brilla". (Marco Bovino, 'Duel', 1 settembre 2002)

"Ci sono cuore, sole e amore, ma Paolo Santoni si tiene lontano dagli stereotipi. Ci sono le pizze e i mandolini, ma il taglio è antropologico, non folkloristico. Ci sono anima e storia in questo viaggio tra Napoli e il Nordamercia, alla ricerca delle radici della canzone classica partenopea". (Aldo Fittante, 'Film tv', 17 settembre 2002)