CUCCATA PER IL WEEK-END

THE BIG STEAL

AUSTRALIA 1990
Lo studente Danny Clark, di modesta famiglia, riceve in dono per il suo compleanno la vecchia auto dei suoi genitori, ma egli sogna invece una Jaguar, tanto più che è segretamente innamorato della bella e ricca Joanna Johnson, che ha appena accettato di uscire una sera con lui. Ritenendo la Jaguar ormai indispensabile, Danny accetta le esose richieste di un venditore di auto usate, Gordon Farkas: dando a lui l'auto del genitori, e impegnandosi a pagare a rate una grossa somma di denaro (falsificando la firma del padre, come gli suggerisce quell'imbroglione di Gordon). In tal modo può avere l'auto sognata, garantita in perfetto stato. La sera dell'appuntamento, dopo aver superato uno spiacevole incontro col padre della ragazza, che minaccia di ucciderlo se le metterà le mani addosso, Danny, finalmente solo con Joanna, trova il coraggio di parlarle del suo amore. Improvvisamente il motore della Jaguar scoppia, il vestito della ragazza è rovinato e Danny resta triste e solo. L'amico Vanni, un esperto di motori, indovina subito che Daniel è stato imbrogliato da Gordon, e accompagna l'amico al negozio per protestare, ma il venditore ricatta Clark per aver falsificato la firma del padre. A questo punto i giovani decidono di punirlo e, per incastrarlo, si informano sulle sue abitudini anormali, procurandogli segretamente un invito per un locale equivoco, dove egli si reca, parcheggiando, come previsto, la propria auto nell'autorimessa in cui essi lavorano. Qui Vanni scopre che il motore della macchina di Gordon è in realtà quello della Jaguar di Danny, che è stato sostituito perchè difettoso: Danny e Vanni rimettono i due motori al loro posto con incredibile rapidità, durante l'assenza di Gordon. Questi s'accorge troppo tardi della sostituzione, ma presto arriva a capire a chi deve tale "scherzo". Dopo un frenetico carosello di inseguimenti, liti e incidenti, in cui resta coinvolto anche Johnson padre, con la sua automobile, Gordon riceve la meritata lezione. Intanto Joanna e Danny, dichiaratisi il loro amore, trascorrono una notte insieme e, nonostante l'opposizione del padre di lei, decidono di sposarsi anche se giovanissimi.
SCHEDA FILM

Regia: Nadia Tass

Attori: Ben Mendelsohn - Danny Clark, Claudia Karvan - Joanna Johnson, Marshall Napier - Desmond Clark, Steve Bisley - Gordon Farkas, Damon Herriman - Mark Jorgensen, Angelo D'Angelo - Vangeli Eptraki, Tim Robertson - Desmond Johnson, Maggie King - Edith Clark, Lise Rodgers - Mrs. Johnson, Sheryl Munks - Pam Schaeffer, Mark Hennessy - Jimmy, Roy Edmunds - George, Mike Nikol - Dougy

Soggetto: Max Dann, David Parker

Sceneggiatura: Max Dann, David Parker

Fotografia: David Parker

Musiche: Phil Judd

Montaggio: Peter Carrodus

Scenografia: Paddy Reardon

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: NADIA TASS, DAVID PARKER

Distribuzione: FILMAURO (1991) - VIVIVIDEO

CRITICA
"Una commediola, avrebbe detto il nostro collega Achille Valdata che non c'è più: un poco sciocca, ma abbastanza allegra". (S. N., La Stampa, 2/9/91).

"Una commedia di modesto valore. Tutto è trattato con superficialità". (Segnalazioni Cinematografiche)