Cicciabomba

ITALIA 1982
Miris è una ragazzona simpatica e fondamentalmente buona e romantica; purtroppo le sue dimensioni sono tali da essere chiamata "Cicciabomba" al contrario della sorella Deborah molto carina e affascinante e innamorata di un "bullo" paesano, Mirko, un perdigiorno che si dedica al biliardo ed alla motocicletta con amici come lui. Miris, con la sua generosità d'animo, si impegna in una emittente impiantata dal Parroco del luogo (una cittadina del Veneto) come conduttrice di una rubrica radiofonica per avvicinare persone sofferenti nell'anima e nel corpo. Mirko si finge un giovane balbuziente e complessato, si fa chiamare Angelo e di lui si innamora Miris tanto da accettare un incontro per conoscerlo personalmente, ma è solo un trucco e Mirko con i suoi amici attua una beffa mortificante per la ragazza tanto che questa decide di togliersi la vita. Ma mentre sta preparandosi per questa soluzione definitiva, trova in una scatola di cioccolatini un buono-premio per un viaggio gratis a New York. Così vediamo Miris-Cicciabomba tra i grattacieli, ed e proprio qui che avviene la sua grande occasione-trasformazione; infatti di lei si impadronisce una ditta che deve lanciare un nuovo prodotto dimagrante e, ottenuto lo scopo, la manager, Baronessa Judith Von Kemp, la fa letteralmente trasformare tanto che Miris diventa una sofisticata ed elegantissima fotomodella. Tuttavia Miris conserva il suo carattere buono e provinciale e ritorna al paese natale proprio quando la sorella, innamoratissima di Mirko, sta per lanciarsi dal tetto di casa perché il giovanotto è in procinto di sposare la figlia del sindaco dal quale pensa di avere lavoro e onori con poca fatica. Miris si fa riconoscere dalla sorella e la consola, non solo ma con l'aiuto di alcune amiche felici di aver ritrovata la loro ex Cicciabomba riesce a portare all'altare la sorella al posto della rivale. Ma anche Miris sarà finalmente felice perché troverà ad aspettarla il giovane segretario della Baronessa Von Kemp da lei conosciuto durante il soggiorno newyorchese.
SCHEDA FILM

Regia: Umberto Lenzi

Attori: Donatella Rettore - Miris, Gena Gas - Deborah, Dario Caporaso - Mirko, Howard Napper - Arthur Ashley, Paola Borboni - La nonna, Anita Ekberg - Baronessa Judith von Kemp, Paola Rinaldi, Didi Perego, Ugo Bologna, Piero Vida, Adriana Russo

Sceneggiatura: Giorgio Mariuzzo, Mauro Mariani

Fotografia: Carlo Carlini

Musiche: Claudio Rego

Montaggio: Enzo Meniconi

Scenografia: Claudio Cinini

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI

Produzione: EMME R T CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: KENT WORLD DISTRIBUTOR

CRITICA
"Donatella Rettore è questa volta interprete sincera e simpatica di un film allegro, vivace, spiritoso; i suoi sentimenti fondamentalmente buoni danno a tutto il racconto un tono di generosità e solidarietà che si concretizza nel finale lieto." ('Segnalazioni Cinematografiche')