Chi dice donna, dice donna

ITALIA 1975
Ep. Donne d'affari - Seccate per l'indifferenza che, da qualche tempo, i rispettivi mariti hanno per loro, le parigine Belle e Mimì aprono una casa di piacere di cui sono le sole due ospiti, e della quale proprio i loro mariti diventeranno i clienti più assidui.

Ep. La signorina X - Guarita, così pensa, da un'improvvisa amnesia, una giovane donna crede di essere moglie di un ricco e madre di tre splendidi bambini. In realtà la sua casa, ritrovata dalla polizia, è una baracca, suo marito un disoccupato manesco, i loro figlioli tre mocciosi sporchi e affamati.

Ep. La donna erotica - Adriana, operaia sola, vuole cambiar vita seguendo i consigli di un manuale di iniziazione erotica. Risultato: un disastro.

Ep. Papà e maman - Sonia e Gilbert, "travestiti" per mestiere (offrono emozioni proibite ai clienti di due "night" parigini) aspettano un figlio. Nato il bambino, riprendono la solita vita.

ep. Ma non ci sposano - Filippo, italiano in Svezia, vuole una moglie del posto. La trova in una sacerdotessa, e sarà lei stessa a celebrare il loro matrimonio.
SCHEDA FILM

Regia: Tonino Cervi

Attori: Giovanna Ralli - Margherita (ep. "La signorina X", Franco Citti - Benito (ep. "La signorina X", Aldo Giuffré - Il commissario (ep. "La signorina X", Angelo Pellegrino - Il mitomane (ep. "La signorina X", Stéphane Audran - Chantal / Belle (ep. "Donne d'affari", Françoise Fabian - Lulù / Mimì (ep. "Donne d'affari", Jacques François - Charles (ep. "Donne d'affari", José Luis de Villalonga - Louis (ep. "Donne d'affari", Piero Nuti - Cliente vestito da suora (ep. "Donne d'affari", Adriana Asti - Bargagli (ep. "La donna erotica", Giuseppe Anatrelli - Il partner (ep. "La donna erotica", Lea Massari - Gilbert (ep. "Papa e maman", Gigi Proietti - Sonia / Filippo (ep. "Papà e maman" / "Ma non ci sposano", Janet Agren - Anita (ep. "Ma non ci sposano", Catherine Franck - La bionda svedese (ep. "Ma non ci sposano", Jane Charle - La madre di Anita (ep. "Ma non ci sposano", Tonino Cervi - Speaker TV (ep. "Ma non ci sposano"

Soggetto: Tonino Cervi, Cesare Frugoni

Sceneggiatura: Tonino Cervi, Cesare Frugoni

Fotografia: Danilo Desideri, Marcello Gatti

Musiche: Piero Piccioni

Montaggio: Nino Baragli

Scenografia: Luciano Spadoni

Arredamento: Luciano Spadoni

Costumi: W. Finkelman, Nicoletta Ercole - ep. "La signorina X"

Aiuto regia: Giorgio Basile, Cesare Frugoni

Durata: 120

Colore: C

Genere: COMMEDIA SOCIALE FILM A EPISODI

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: TONINO CERVI PER RIZZOLI FILM

Distribuzione: CINERIZ

NOTE
- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1996.
CRITICA
"Cinque episodi sul tema del matrimonio, della coppia e dell'emancipazione femminile congegnati senza molta fantasia." (P.Mereghetti, 'Dizionario dei film')