Cerca e distruggi

Search and Destroy

USA 1995
un aspirante produttore cinematografico in cerca di soldi per comprare i diritti di un romanzo, si rivolge a due narcotrafficanti.
SCHEDA FILM

Regia: David Salle

Attori: Dennis Hopper - Dr. Luther Waxling, Griffin Dunne - Martin Mirkheim, Rosanna Arquette - Lauren Mirkheim, Christopher Walken - Kim Ulander, Illeana Douglas - Marie Davenport, John Turturro, Ethan Hawke

Soggetto: Howard Korder - testo teatrale

Sceneggiatura: Michael Almereyda

Fotografia: Michael Spiller, Bobby Bukowski

Musiche: Elmer Bernstein

Montaggio: Michelle Gorchow, Lawrence Blume

Scenografia: Robin Standefer

Arredamento: Amy Tapper

Costumi: Donna Zakowska

Effetti: Moses Weitzman

Durata: 90

Colore: C

Genere: GIALLO

Tratto da: testo teatrale di Howard Korder

Produzione: SAD INC.

Distribuzione: BETACOM - RCS FILMS & TV

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1996

- BREVE APPARIZIONE DI MARTIN SCORSESE, UNO DEI COPRODUTTORI.
CRITICA
"Tolti due o tre passaggi oscuri o cuciti col filo bianco, il film è un perfetto congegno di indagine e di suspense. Riesce a depistare lo spettatore con una seconda storia di taglio economico-sociale e lo tiene fino all'ultimo sulla corda dell'incertezza sulla natura dell'imputato: innocente? colpevole? né l'uno né l'altro? Dosa con accortezza gli ingredienti dell'intrigo. Propone personaggi di un certo spessore. Amministra gli stereotipi giudiziari senza abusarne. Nei dialoghi abbonda senza strafare di lezioni sulla professione e la filosofia dell'avvocato. La scelta degli attori non fa una grinza e offre un Gere che da tempo non appariva così 'charmeur' e calibrato. E diretto con pulizia da Hoblit che s'è fatto la mano in televisione, guadagnandosi più di un premio Emmy. Se la bizzarria e la diversità fossero valori assoluti, 'Cerca e distruggi' ('Search and Destroy', 1995), che ha tutta l'aria di un'opera prima indipendente a basso costo, sarebbe un film notevole, da raccomandare agli amici." (Morando Morandini, 'Il giorno', 22 maggio 1996).