Cassandra Crossing

The Cassandra Crossing

ITALIA 1976
Tentando di far esplodere una bomba nel palazzo ginevrino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, due giovani svedesi, penetrati in un laboratorio segreto degli Stati Uniti in cui si studiano armi batteriologiche, contraggono una gravissima infezione causata da un virus sconosciuto. Uno dei due attentatori, scoperto e ferito, muore, ma a causa del virus. L'altro fugge e si nasconde sul treno Ginevra-Stoccolma. Accertata la sua presenza sul convoglio, il colonnello Mackenzie, dei servizi segreti americani, ordina che esso, sul quale viaggiano un migliaio di passeggeri, venga piombato e deviato verso la Polonia, in una zona attraversata da un ponte in disuso, il Cassandra Crossing. Apparentemente Mackenzie vuole isolare il contagio: in realtà è sua intenzione, poiché il ponte è pericolante, far scomparire il treno e con esso ogni prova a carico degli Stati Uniti. Sul convoglio, però, viaggia anche un celebre medico, il dottor Jonathan Chamberlain, che dopo avere assistito i passeggeri (ne muoiono soltanto due, attentatore compreso; gli altri guariscono) intuisce il piano di Mackenzie. Coadiuvato dalla moglie e da alcuni compagni di viaggio Chamberlain fa si che, spezzato il treno in due tronconi, almeno una parte dei passeggeri si salvi, mentre l'altra muore, come previsto, nel crollo del ponte.
SCHEDA FILM

Regia: George P. Cosmatos

Attori: Sophia Loren - Jennifer Chamberlain, Richard Harris - Dr. Jonathan Chamberlain, Martin Sheen - Robby Navarro, O.J. Simpson - Haley, Lionel Stander - Max, il macchinista, Ann Turkel - Susan, Ingrid Thulin - Dottoressa Elena Stradner, Lee Strasberg - Herman Kaplan, Ava Gardner - Nicole Dressler, Burt Lancaster - Colonnello Stephen Mackenzie, Lou Castel - Swede, l'autista, John Phillip Law - Maggiore Stark, Ray Lovelock - Tom, Alida Valli - Sig.ra Chadwick, Stefano Patrizi - L'attendente, Thomas Hunter - Capitano Scott, Fausta Avelli - Katherine, Angela Goodwin - Infermiera

Soggetto: Robert Katz, George P. Cosmatos

Sceneggiatura: Tom Mankiewicz, Robert Katz, George P. Cosmatos

Fotografia: Ennio Guarnieri

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Roberto Silvi, Françoise Bonnot - non accreditata

Scenografia: Aurelio Crugnola

Arredamento: Mario Liverani

Costumi: Adriana Berselli

Effetti: Aldo Gasparri, Roberto Pignotti, Aurelio Crugnola

Altri titoli:

Treffpunkt Todesbrücke

Durata: 135

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

Produzione: ASSOCIATED GENERAL FILMS, COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, INTERNATIONAL CINE PRODUCTIONS, SIR LEW GRADE

Distribuzione: GOLD - GENERAL VIDEO, MFD HOME VIDEO, CDI HOME VIDEO, CLEMI VIDEO

CRITICA
"Pur truccando qua e là le carte. Cosmatos ha qualche efficace invenzione e manovra con furba abilità il suo ferroviario teatrino dei pupi dove Harris e Loren imitano i bisticci di Barrymore e Lombard in 'XX secolo'". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')