Caccia spietata

Seraphim Falls

USA 2006
Alla fine della guerra civile americana, un gruppo di uomini guidati dal colonnello Morsman Carter inizia una serrata caccia all'uomo attraverso il Nevada. Il fuggiasco è Gideon, un uomo dalle mille risorse con il quale Carter, ora in cerca di vendetta, ha un conto aperto.
SCHEDA FILM

Regia: David Von Ancken

Attori: Liam Neeson - Carver, Pierce Brosnan - Gideon, Anjelica Huston - Madame Louise, Michael Wincott - Hayes, Ed Lauter - Parsons, Robert Baker - Pope, John Robinson - Kid, Kevin J. O'Connor - Henry, Tom Noonan - Ministro/Abraham

Soggetto: David Von Ancken

Sceneggiatura: David Von Ancken, Abby Everett Jaques

Fotografia: John Toll

Musiche: Harry Gregson-Williams

Montaggio: Conrad Buff IV

Scenografia: Michael Z. Hanan

Arredamento: Wendy Ozols-Barnes

Costumi: Deborah Lynn Scott

Effetti: Peter Chesney, Pacific Title & Art Studio

Durata: 116

Colore: C

Genere: DRAMMATICO WESTERN GUERRA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Produzione: ICON PRODUCTIONS

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2008)

Data uscita: 2008-05-09

NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 15 APRILE 2009 HA ELIMINATO IL DIVIETO AI MINORI DI 14.
CRITICA
"'Caccia spietata' di David von Ancken, esce in sordina, con due anni di ritardo, eppure è uno dei film più interessanti americani del decennio, che reca il marchio Ikon, la compagnia di Mel Gibson. A che cosa somiglia? A 'Corvo rosso, non avrai il mio scalpo' di Pollack per sfondo nevoso e boscoso; a 'Duello nel Pacifico' di Boorman per lo scontro fra (ex) militari. La sceneggiatura, dello stesso regista e di Abby Everett Jaques, evita di rappresentare due Rambo dove uno insegue l'altro. (...) 'Caccia spietata' - dove Brosnan giganteggia come nel 'Sarto di Panama' proprio di Boorman e, come allora, in un ruolo di anti-Bond - resterà poco in circolazione, salvo inattese affluenze: contribuite a crearle. Il residuo di buon cinema si preserva andando a vederlo, anche da soli se gli altri non capiscono." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 9 maggio 2008)