Bubu

ITALIA 1971
Un fornaio decide per avere un'entrata mensile più sostanziosa di cambiare lavoro. Spinge così la sua ragazza a prostituirsi divenendo suo protettore. La giovane cerca in tutti i modi di cambiare vita ma il giro malavitoso in cui è entrata non lascia scampo.
SCHEDA FILM

Regia: Mauro Bolognini

Attori: Massimo Ranieri - Bubù, Ottavia Piccolo, Alessandro Francisci, Sandra Gardini, Brizio Montinaro, Alain Naya', Dolly Samperi, Gigi Proietti, Antonio Falsi, Anna Fadda, Gianna Serra, Nike Arrighi

Soggetto: Charles Louis Philippe

Sceneggiatura: Mauro Bolognini, Mario Di Nardo, Giovanni Testori

Fotografia: Ennio Guarnieri

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Nino Baragli

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da: Dal romanzo "Bubù de Montparnasse " di Charles L. Philippe

Produzione: B.R.C. PRODUZIONE FILM

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM - VIDEOGRAM - NUMBER ONE VIDEO

CRITICA
Dal romanzo di Charles L. Philippe è resa solo l'accurata ricostruzione ambientale. Per il resto risulta un film monocorde nel racconto, superficiale nel disegno dei personaggi, sciatto e banale nei dialoghi. (Laura e Morando Morandini Telesette)
Da un romanzo di Charles Philippe, un tentativo di ripetere il successo di "Metello" riproponendo la stessa coppia di protagonisti. Ma Philippe non è Pratolini, e il testo è meno interessante. Bolognini si interessa piu' agli ambienti e all'epoca che al ritmo del racconto. Un risultato freddamente decorativo, un film inutile. (Francesco Mininni,Magazine italiano tv).