Beverly Hills Chihuahua

USA 2008
Chloe, è una cagnolina di razza Chihuahua che vive nel lusso di Beverly Hills. Durante una vacanza in Messico, per una serie di sfortunate coincidenze, per la prima volta nella sua vita Chloe si trova sola e abbandonata in mezzo alla strada. Riuscirà a cavarsela grazie all'aiuto del pastore tedesco Delgado e del cagnolino Papi.
SCHEDA FILM

Regia: Raja Gosnell

Attori: Jamie Lee Curtis - Zia Viv, Manolo Cardona - Sam, Piper Perabo - Rachel Ashe Lynn

Soggetto: Jeff Bushell

Sceneggiatura: Jeff Bushell, Analisa LaBianco

Fotografia: Phil Méheux

Musiche: Heitor Pereira

Montaggio: Sabrina Plisco

Scenografia: Bill Boes

Arredamento: Denise Camargo, Maria Paz Gonzalez

Costumi: María Estela Fernández

Effetti: Cinesite, Tippett Studio, K.N.B. Effects Group, Svengali Visual Effects

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: ART IN MOTION, MANDEVILLE FILMS, SMART ENTERTAINMENT, WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA (2009)

Data uscita: 2009-01-16

NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: DREW BARRYMORE (CHLOE), ANDY GARCIA (DELGADO), GEORGE LOPEZ (PAPI), SALMA HAYEK, PLÁCIDO DOMINGO.
CRITICA
"È una vera cagnara quella scatenata in 'Beverly Hills Chihuahua' di Raja Gosnell, film di coproduzione con gli Stati Uniti girato tutto in Messico, dove l'addomesticazione sostituisce efficacemente l'animazione: complice il doppiatore, ogni reale cane fa qui ciò che in altri film fa il disegno. Ed è un metodo che costa meno, esigendo meno tempo. E poi è scontata, ma scorre bene, la storiella della cagnolina dei quartieri alti di Los Angeles, che piomba nell'originario - per la specie - Stato messicano di Chihuahua, subendolo come un declassamento. La metafora è attuale per tutti, oggi specialmente: mai credersi garantiti." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 16 gennaio 2009)