Bertolucci secondo il cinema

ITALIA 1976
Appunti sulle riprese del film 'Novecento'. Una sorta di viaggio lungo una giornata di lavoro, fra prove filmate, pause della lavorazione, momenti intimi - come l'autoritratto di Sterling Hayden lungo il fiume - consigli del regista e brani di conversazione sul cinema con Bertolucci.
SCHEDA FILM

Regia: Gianni Amelio

Attori: Bernardo Bertolucci - Se stesso, Sterling Hayden - Se stesso, Dominique Sanda - Se stessa, Robert De Niro - Se stesso, Donald Sutherland - Se stesso, Alida Valli - Se stesso, Stefania Sandrelli - Se stessa, Burt Lancaster - Se stesso, Vittorio Storaro - Se stesso, Giuseppe Bertolucci - Se stesso, Gérard Depardieu - Se stesso, Laura Betti - Se stessa

Fotografia: Renato Tafuri

Montaggio: Sergio Nuti

Altri titoli:

The Cinema According to Bertolucci

Bertolucci According Cinema

The Making of '1900'

Durata: 62

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: 16 MM

Produzione: LUCA OLMASTRONI PER DARIA CINEMATOGRAFICA, RAI TV PROGRAMMI SPERIMENTALI

NOTE
- SUONO: REMO UGOLINELLI, CORRADO VOLPICELLI.

- L'EDIZIONE RESTAURATA E' STATA PRESENTATA NELLA SEZIONE "PASSATO PRESENTE" DELLA 57MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2000).

- IL RESTAURO DEL FILM E' STATO ESEGUITO DA: MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA, RAI CINEMA, RAI TECHE.
CRITICA
Dalle note di regia: "Il film mi è servito per seguire da vicino un regista per cui provavo e provo una grande ammirazione, impegnato in uno dei rarissimi kolossal d'autore del cinema italiano. E' un regista che non era Fellini o Visconti, ma che si muoveva su una lunghezza d'onda per me comprensibile e che mi era sufficientemente vicino in termini d'età. Insomma, un'opportunità rara - un film miliardario la cui lavorazione durava da un anno intero - che ho sfruttato per 'rubare' da Bertolucci quanto mi sentivo di rubare".