Babbo bastardo 2

Bad Santa 2

2.5/5
Più balordo del precedente, ma anche più strozzato e ripetitivo: il ritorno di Billy Bob Thornton è avaro di sorprese

Leggi la recensione

USA 2016
Willie Soke, ladro con la passione per il whisky a buon mercato, ben alimentata dall'avidità e dall'odio, e il suo piccolo, arrabbiato, aiutante Marcus sono tornati! Questa volta il loro malvagio obiettivo natalizio sarà svaligiare un ente di beneficenza di Chicago. Soltanto il "piccolo" Thurman Merman, 120 chili di giovialità e bontà, riuscirà a tirar fuori da Willie qualche spiraglio di umanità. Le cose si complicheranno quando la coppia si troverà tra i piedi l'invadente madre di Willie, Sunny Soke. Una vera piantagrane che renderà la banda sempre più ambiziosa e spregiudicata, dal comportamento criminale sempre più becero. A tutto questo si aggiunge l'irrefrenabile desiderio provato da Willie per la formosa e pudica Diane, direttrice dell'associazione di beneficenza, una donna dal cuore d'oro, ma non così tanto da cedere alle avance di Willie.
SCHEDA FILM

Regia: Mark Waters

Attori: Billy Bob Thornton - Willie Soke, Kathy Bates - Sunny Soke, Tony Cox - Marcus, Christina Hendricks - Diane, Brett Kelly - Thurman Merman, Ryan Hansen - Regent Hastings, Jenny Zigrino - Gina, Jeff Skowron - Dorfman, Mike Starr - Jolly Santa, Cristina Rosato - Alice, Octavia Spencer - Opal

Soggetto: Glenn Ficarra - personaggi, John Requa - personaggi

Sceneggiatura: Johnny Rosenthal, Shauna Cross, Glenn Ficarra, John Requa

Fotografia: Theo van de Sande

Musiche: Lyle Workman

Montaggio: Travis Sittard

Scenografia: Isabelle Guay

Costumi: Mario Davignon

Effetti: Louis Craig

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: GEYER KOSINSKI, ANDREW GUNN

Distribuzione: KOCH MEDIA

Data uscita: 2016-12-07

TRAILER
CRITICA
"(...) l'impagabile incarnazione bukoskiana di Billy Bob Thornton torna, provocando uno scatto di ghignante nostalgia, a giovarsi della complicità dell'iracondo nano Tony Cox e per di più viene onorata dall'arruolamento nell'anti favola della grandissima finta buona per eccellenza Kathy Bates, ma è tutto budget sprecato perché il progetto di rapinare un ente di beneficenza proprio nella serata di vigilia non riuscirà a provocare un bagliore d'interesse negli spettatori (...). Tanto è vero che le battute zeppe di greve turpiloquio intervengono a ogni piè sospinto per cercare di smuovere gli anticorpi della rimpianta su spense dissacrante." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 8 dicembre 2016)

"Va segnalato per evitare di finirci dentro pensando di ritrovare le divertenti e sane scorrettezze del primo film, sceneggiato dal brillante duo Ficarra & Requa (...). Nel prevedibile assalto a un ente di beneficenza dovrebbe risuonare la cattiveria del Babbo Natale di Thornton, poco convinto che deprecare volgarmente le buone intenzioni delle feste e sparare imprecazioni anche coi bambini sia la strada giusta per ripetere il piccolo grande successo di un personaggio in fondo riuscito." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 8 dicembre 2016)

"Spiacerà soprattutto ai fan del primo Babbo Bastardo che magari speravano in un sequel di pari divertimento e sconcezza. Il guaio è che nel 2003 questa commediassa che attaccava con virulenza il politicamente corretto sembrò piacevole novità. Oggi anche lo scorrect è di maniera e non puoi sperare di alzare il livello del divertimento a forza di peti e parolacce." (Giorgio Carbone, 'Libero', 8 dicembre 2016)

"Sciocca e sguaiatissima commedia para-poliziesca, atroce seguito di un filmino del 2004. Una sfilza di volgarità da inorridire anche i goliardi più trucidi. (...) Peccato che Billy Bob Thornton fallisca il suicidio iniziale. Ci saremmo risparmiati ottanta indecenti minuti." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 7 dicembre 2016)