Attimo per attimo

Moment by Moment

USA 1978
Trisha Rawlings è una non anziana signora della società-bene hollywoodiana, che, ferita dal comportamento del marito Stu da lei separato e legato alla giovanissima Stacie, vive sola in una bella villa sul mare e ingurgita pasticche per dormire. Strip, un giovanotto che vive di espedienti, la nota in una farmacia quando l'impiegato rifiuta di fornirle sonniferi in quantità maggiore di quella della ricetta e, con la scusa di procurarle quanto ella desidera, entra di prepotenza nella vita di Trisha. Il ragazzo sta soffrendo il dramma della cattura e poi dell'uccisione dell'amico Greg, spacciatore di droga, condannato dai suoi boss per paura che abbia a parlare. Trisha inizia la sua relazione con Strip nelle vesti di consolatrice e protettrice; ma ben presto si lascia prendere dalla passione. Quando nella villa si presenta la pettegola amica Naomi, la Rawlings tratta l'amante come un garzone di bottega e lo ferisce. Poi recupera, sfidando il perbenismo del proprio ambiente, portandolo con sè alla mostra delle fotografie della stravagante Peg. In tale occasione affronta anche il marito Stu. Incerto, Strip fugge lontano, presso i genitori di Greg; ma Trisha lo raggiunge.
SCHEDA FILM

Regia: Jane Wagner

Attori: Shelley R. Bonus - Peg, Debra Feuer - Stacie, Bert Kramer - Stu, Lily Tomlin - Trisha, Andra Akers - Naomi, John Travolta - Strip

Sceneggiatura: Jane Wagner

Fotografia: Philip H. Lathrop

Musiche: Lee Holdridge

Montaggio: John F. Burnett

Scenografia: Harry Horner

Costumi: Albert Wolsky

Durata: 100

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: PANAVISION COLORE

Produzione: ROBERT STIGWOOD PER LA UNIVERSAL

Distribuzione: CIC (1979)

CRITICA
Una commedia non eccelsa che propone lo schema classico della relazione tra una donna di una certa età e un giovanotto senza arte ne parte. Girato da John Travolta quando la sua stella era in fase calante, il film non ha particolari qua lità se non un'ottima Lily Tomlin. (Teletutto) Stroncato dalla critica americana è, in vece, un film assai fine nell'analizzare l'amore tra una donna matura e un ragazzo e i trapassi dai momenti "materni" a quelli sessuali. C'è una bella malinconia di fondo. (Telesette)