Annientamento

Annihilation

USA 2018
L'Area X è un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, manipola lo stesso scorrere del tempo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X. Questa volta, però, la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre?
SCHEDA FILM

Regia: Alex Garland

Attori: Natalie Portman - Lena, Benedict Wong - Lomax, Sonoya Mizuno - Umanoide/ Katie, David Gyasi - Daniel, Oscar Isaac - Kane, John Schwab - Infermiere, Jennifer Jason Leigh - Dottoressa Ventress, Gina Rodriguez - Anya Thorensen, Tuva Novotny - Cass Sheppard, Tessa Thompson - Josie Radek, Sammy Hayman - Mayer, Josh Danford - Shelley, Kristen McGarrity - Lena Double

Soggetto: Jeff VanderMeer - romanzo

Sceneggiatura: Alex Garland

Fotografia: Rob Hardy

Musiche: Geoff Barrow, Ben Salisbury

Montaggio: Barney Pilling

Scenografia: Mark Digby

Arredamento: Michelle Day

Costumi: Sammy Sheldon

Effetti: Hayley J. Williams, Sara Bennett, Simon Hughes, Double Negative, Union VFX, Nvizible, Milk Visual Effects

Durata: 115

Colore: C

Genere: THRILLER FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: SONY CINEALTA F65

Tratto da: primo libro della Trilogia dell'Area X "Annientamento" di Jeff VanderMeer (ed. Einaudi)

Produzione: PARAMOUNT PICTURES, SCOTT RUDIN PRODUCTIONS, SKYDANCE MEDIA

Distribuzione: NETFLIX

Data uscita: 2018-03-12

TRAILER
CRITICA
"Che bel film di fantascienza (...). Natalie Portman è perfetta a sorreggere l'ossatura di una pellicola dall'enorme potenza espressiva, che regala diverse suggestioni su oggi e domani." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 8 marzo 2018)