American Pie: Ancora insieme

American Reunion

3/5
Jim, Finch e Stifler in missione Reunion: frizzi, lazzi e un pizzico di "maturità", la torta è ancora calda...

Leggi la recensione

USA 2012
Estate 1999, quattro studenti liceali di una piccola città del Michigan iniziano la loro ricerca sulla sessualità. Da allora tante cose sono successe: Jim e Michelle si sono sposati; Kevin e Vicky si sono lasciati; Oz e Heather sono cresciuti distanti; Finch desidera ancora la madre di Stifler. Dieci anni dopo, tutti loro si rincontrano nella cittadina di East Great Falls per una riunione di compagni delle superiori e in un finesettimana scopriranno cosa è cambiato, chi è rimasto sempre lo stesso e che il tempo e la distanza non possono rompere il legame dell'amicizia...
SCHEDA FILM

Regia: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg

Attori: Jason Biggs - Jim, Alyson Hannigan - Michelle Flaherty-Levenstein, Chris Klein - Oz, Thomas Ian Nicholas - Kevin Myers, Tara Reid - Vicky Lathum, Seann William Scott - Steve Stifler, Mena Suvari - Heather, Eddie Kaye Thomas - Finch, Jennifer Coolidge - Madre di Stifler, Eugene Levy - Padre di Jim, Katrina Bowden - Mia, Shannon Elizabeth - Nadia, Natasha Lyonne - Jessica, Vik Sahay - Prateek Duraiswamy, Chris Owen - Chuck Sherman, Dania Ramirez - Selena, Charlene Amoia - Ellie, Jay Harrington - Ron, Michael Beasley - Reggie, Molly Cheek - Madre diiJim, Chuck Hittinger - AJ, Ali Cobrin - Kara, Autumn Dial - Alexa, Robert Hayes - Bo, Kim Wall - Susan, Jennifer Sun Bell - Madison, Hart Turner - Reed, Jesse Malinowski - Kyle, Zane Wind - Mitch

Soggetto: Adam Herz - personaggi

Sceneggiatura: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg

Fotografia: Daryn Okada

Musiche: Lyle Workman

Montaggio: Jeff Betancourt

Scenografia: William Arnold

Arredamento: David Smith (III)

Costumi: Mona May

Durata: 113

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, SUPER 35 (3-PERF) STAMPATO A 35 MM/D-CINEMA (1:1.85) - TECHNICOLOR

Produzione: UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2012-05-04

TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURANO ANCHE: PAUL WEITZ, CHRIS WEITZ, SEAN WILLIAM SCOTT E JASON BIGGS.
CRITICA
"Sui blog diranno che è fichissimo: non credeteci. Diretti da ex compagni di scuola (Hurwitz e Schlossberg), vengono riesumati i teen trash del serial israeliano che furoreggiò prima dell'era 'Apatow', dei 'Farrelly'. La scusa è una riunione di compagni di liceo ancora e sempre arrapati, parolacciari con due genitori accanto. Una gara di volgarità che tocca vertici sublimi, altro che la torta di mele usata come neanche Philip Roth col calorifero di Portnoy. Jason Biggs, il capogruppo, mostra le sue grazie." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 4 maggio 2012)

"Come tutelare una saga? Affidando il quarto episodio a due fan sfegatati del franchise. È la mossa vincente alla base di 'American Pie: ancora insieme' diretto con brio dal duo Hurwitz & Schlossberg, assai bravi nel riunire gli ex adolescenti allupati del primo 'American Pie' (1999) ora adulti angosciati dopo il cammino esistenziale del secondo (2001) e terzo episodio (2003). (...) Solito mix più che discreto di humour grossolano (l'onanismo di Jim colpisce letteralmente suo figlio!), spessore femminile (le donne non stanno a guardare, anzi) e sorprendenti emozioni (i duetti tra Jim e il papà vedovo sono commoventi). Vogliamo dannatamente bene a questi fragili uomini americani. Compreso Stiffler. Sarà forse perché somiglia tanto a un trentenne italiano." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 4 maggio 2012)

"Nel popolarissimo esercizio della nostalgia, ciascuno ha il decennio che si merita. A quanti rimpiangono i discutibili anni 90 è dedicata questa nuova puntata di 'American Pie': serie che debuttò nel 1999 con un grande successo a sorpresa, poi sopravvisse in un paio di puntate fiacche e in alcuni spin-off televisivi. Questo, invece, è un seguito ufficiale, che riunisce tutto il cast originario, figli e genitori, utilizzando il classico soggetto di 'rimpatriata'." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 4 maggio 2012)

"Spiacerà a coloro che magari si aspettavano dal capitolo 4 dell''American Pie' un prodotto più adulto anche nella trama. E invece è solo un remake dei precedenti che non può non comunicare il fastidio che si prova, specie nella vita a vedere un trentenne comportarsi da ragazzino pirla. Aggiungeteci il fatto che mentre il primo 'American' aveva una sua piccola carica eversiva, il numero quattro è di piatto conformismo." (Giorgio Carbone, 'Libero', 4 maggio 2012)

"Quarta, superflua, sboccata tappa, più farsesca che mai, della rumorosa squadra di arrapati pierini americani." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 4 maggio 2012)

"Se i leoni di 'una notte da' furoreggiano nella più blasonata torta in commedia seriale americana dell'ultimo decennio la risata è garantita, ma anche la demenza. Aspiravano ad altro? Non pare. D'altra parte il gioco della 'reunion' scolastica a dieci anni dall'(im)maturità è funzionale all'esibizione del maschio trombatore più o meno incallito e della femmina saggia, seppur con forti tendenze al bamboleggio. Anche perché nessuno, inclusi i nostri 'eroi' Jason & Michelle, ora giovani genitori, è immune alla crisi dei trent'anni...), ove sfumata e minimalista aleggia la Domanda: «che ci faccio io di questa vita?». Più fallici che falliti, boys and girls a stelle e strisce - in total cast dell'originale 'American Pie' per l'occasione - si dilettano a giggionare, straparlare e, ogni tanto, a pensare. Ma della torta che fu, ormai non restano che poche briciole di gag." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 3 maggio 2012)