Ameluk

ITALIA 2014
È Venerdì Santo. A Mariotto, un minuscolo paese della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l'interprete di Gesù, il parrucchiere Michele, si siede sulla corona di spine. È l'inizio del calvario. Il tecnico delle luci, Jusef, mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall'amico parroco, lo sostituisce nel ruolo di Cristo, ma è un musulmano. La notizia desta scalpore e fa il giro del mondo e l'opinione pubblica di Mariotto si spacca in due. Jusuf, soprannominato Ameluk, sarà, suo malgrado, candidato a sindaco nelle elezioni locali. Sotto un fuoco di fila incrociato, tra momenti drammatici e situazioni esilaranti, Sarà Ameluk a riportare la pace nel paese.
SCHEDA FILM

Regia: Mimmo Mancini

Attori: Mehdi Mahdloo Torkaman - Jusuf, Mimmo Mancini - Mezzasoma, Claudia Lerro - Maria, Francesca Giaccari - Rita, Dante Marmone - Arafat, Roberto Nobile - Don Nicola, Cosimo Cinieri - Prof. Ferrara, Paolo Sassanelli - Michele, Michele De Virgilio - Maresciallo, Maurizio Della Valle - Esterino, Andrea Leonetti - Tonino, Teodosio Barresi - Pino, il barista, Nadia Kibout - Amida, Miloud Mourad Benamara - Abdul, Luigi Angiuli - Nonno di Maria, Pascal Zullino - Padre di Maria, Hedy Krissane - Mustafà, Tiziana Schiavarelli - Mafalda, Massimo Bagnasco - Minguccio, Helena Converso - Lilli, la giornalista, Alberto Testone - Cameraman, Rosanna Banfi - Madre di Maria

Soggetto: Mimmo Mancini, Carlo Dellonte

Sceneggiatura: Mimmo Mancini, Carlo Dellonte

Fotografia: Marcello Montarsi

Musiche: Livio Minafra

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Scenografia: Biagio Fersini

Costumi: Sabrina Beretta

Suono: Marco Parollo - fonico

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: LUIGI RICCI, ANDRA MATTEI, BARBARA SPERINDEI PER RM CONSULTING SRL E BARBARA SPERINDEI

Distribuzione: FLAVIA ENTERTAINMENT IN COLLABORAZIONE CON DRAKA DISTRIBUTION

Data uscita: 2015-04-09

TRAILER
NOTE
- FILM DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE, REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI MIBACT DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA E APULIA FILM COMMISSION, CON IL PATROCINIO DI COMUNE DI BITONTO E CON LA COLLABORAZIONE DI COMMA 3.
CRITICA
"Simpatica, effervescente commedia, che fa da parodia a un tema di attualità. I pregiudizi etnici e religiosi vengono trattati con intelligenza da Mimmo Mancini, regista debuttante, ma che mostra un buon talento." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 9 aprile 2015)