Agente 077 missione Bloody Mary

ITALIA 1965
Tra i rottami di un bombardiere P.26 precipitato in circostanze misteriose, risultano introvabili i resti di un uomo dell'equipaggio e della "Bloody Mary", una testata nucleare dell'ultimo tipo di bomba americana, che era trasportata dall'aereo. Dalle indagini per il ritrovamento dell'arma segreta, viene incaricato l'agente 077, Dick Malloy, il quale a Parigi, secondo le istruzioni avute, prende contatto con la dottoressa Elsa Freeman, una ragazza che per incarico della CIA agisce nella clinica del professore Betz, specialista in chirurgia plastica, e che risulta essere il capo della banda del "Giglio Nero" implicata nella faccenda. Infatti proprio nei locali della clinica si trova l'ordigno che la banda sta per vendere ai cinesi mentre anche dei russi sono interessati a venirne in possesso. Dick, dopo molte vicissitudini, riesce a restituire agli americani la "Bloody Mary", a smascherare Elsa Freeman - una cinese ridotta alle sembianze dell'agente della CIA della quale aveva preso il nome - e ad individuare i componenti dell'intera banda del "Giglio Nero".
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Grieco

Attori: Peter Bosch, Alfredo Mayo, Brand Lyonel, Peter Blades, John Jordan, Erika Bianchi, Susan Terry, Ignazio Leone, Franca Polesello, Tomás Blanco, Andrea Scotti, Ken Clark - Dick Malloy, Mirko Ellis, Anthony Gradwell, Philippe Hersent, Helga Llnne', Dario Michaelis, Umi Raho, Mitsouko

Soggetto: Sandro Continenza, Marcello Coscia, Leonardo Martín

Sceneggiatura: Leonardo Martín, Sandro Continenza, Marcello Coscia

Fotografia: Juan Julio Baena

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Enzo Alfonsi

Scenografia: Franco Lolli, Nedo Azzini

Durata: 101

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: FIDA (ROMA) EPOCA (MADRID) ROITFELD (PARIS)

Distribuzione: FIDA

CRITICA
"Film di spionaggio ligio in tutto alla struttura e agli elementi convenzionali del genere (...) (Segnalazioni Cinematografiche)