Ad ogni costo

ITALIA 1967
James Anders, dopo aver insegnato per trent'anni in una scuola di Rio de Janeiro, torna in America dove si reca subito a trovare l'amico Milford, specializzato in ogni genere di crimini, proponendogli un grosso colpo: il furto dei gioielli contenuti nella cassaforte della società diamantifera di Rio. Milford accetta e recluta i quattro uomini che serviranno al professore per eseguire il colpo. Giunti a Rio, i quattro svolgono i ruoli loro affidati: uno solo trova qualche difficoltà a far breccia nel cuore della scialba segretaria della società alla quale deve sottrarre la chiave della porta blindata. Superato anche questo ostacolo, il piano del professore viene eseguito perfettamente e i quattro possono allontanarsi col bottino. Rintracciati però dalla polizia, messa al corrente dalla segretaria, i quattro vengono raggiunti ed eliminati: uno solo si salva; ma una volta recatosi da Milford per consegnare i diamanti, viene ucciso anche lui. Milford avrà però la sorpresa di scoprire che la valigetta è perfettamente vuota. Chi si è impossessato del ricco bottino? E riuscirà a goderselo?
SCHEDA FILM

Regia: Giuliano Montaldo

Attori: Janet Leigh - Mary Ann, Robert Hoffmann - Jean Paul Audry, Klaus Kinski - Erick Weiss, Riccardo Cucciolla - Agostino, Georges Rigaud - Gregg, Adolfo Celi - Mark Milford, Edward G. Robinson - Prof. James Anders, Miguel Del Castillo, Valentino Macchi, Luciana Angiolillo, Aldo Bonamano, Anny degli Uberti

Soggetto: Paolo Bianchini, Augusto Caminito, Mino Roli

Sceneggiatura: Mino Roli, Augusto Caminito, Marcello Fondato, Marcello Coscia, José Antonio de la Loma

Fotografia: Antonio Macasoli

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Nino Baragli

Scenografia: Alberto Boccianti

Costumi: Giorgio Desideri, Enrique Carriga

Effetti: Armando Grilli

Altri titoli:

Diamantes a gogó

Grand Slam

Top Job

Top Job - Diamantenraub in Rio

Um jeden Preis

Durata: 118

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: ARRIGO COLOMBO E GIULIANO PAPI PER JOLLY FILM (ROMA), CONSTANTIN FILM (MONACO), CORAL PRODUCCIONES (MADRID)

Distribuzione: UNIDIS - EUREKA VIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO

NOTE
- ESTERNI GIRATI A NEW YORK, LONDRA, ROMA, RIO DE JANEIRO.

- LUCIANA ANGIOLILLO E VALENTINO MACCHI, CITATI NEI TITOLI DI TESTA, NON PARTECIPARONO AL FILM.
CRITICA
"Passabile poliziesco del progressista Giuliano Montaldo, non ancora colpito dalla sindrome dell'intellettuale. Di nuovo c'è poco, a cominciare dal Carnevale di Rio, ma la minuziosa sequenza dello scasso con l'ostinata caccia ai ladri sono dotate di ottima suspense. Il glorioso Edward G. Robinson, trentasette anni dopo Piccolo Cesare, si accontenta di far da balia agangster dilettanti". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 29 ottobre 2000).