A Bigger Splash

3.5/5
Luca Guadagnino fa il remake de La piscina e, per quattro quinti, un grande film: poi l'inconsulto, la pantomima

Leggi la recensione

FRANCIA 2015
Paul e Marianne stanno trascorrendo le vacanze sull'isola di Pantelleria. Lei è una celebre rock star, lui un giovane fotografo. Il loro soggiorno è inaspettatamente interrotto da Harry, ex di Marianne e amico di Paul, snobbato in certi ambienti, e considerato un dio in altri, avendo prodotto grandi rock band come i Rolling Stones. Harry arriva sull'isola con Penelope, che all'inizio tutti credono la sua nuova giovane amante, ma che in realtà è la figlia che ha di recente scoperto di avere. Penelope è una strana ragazza, composta e distaccata. L'isola si sta preparando al Ferragosto, e Marianne invita Harry e Penelope a restare con loro per il weekend. Inconsapevolmente la tavola è apparecchiata per il disastro. Marianne si scopre nuovamente attratta da Harry; Penelope mette gli occhi su Paul; la tensione della passata intimità appesantisce l'aria. Paul e Marianne lottano per mantenere in piedi il loro fragile legame, ma un giorno, mentre Marianne trascorre il pomeriggio con Harry, Paul si ritrova da solo con Penelope. Col trascorrere delle ore diventa chiaro che i tradimenti che si sono consumati cambieranno la vita di tutti. Harry torna alla villa nel mezzo della notte, ubriaco. Paul lo sta aspettando...
SCHEDA FILM

Regia: Luca Guadagnino

Attori: Ralph Fiennes - Harry Hawkes, Dakota Johnson - Penelope Lanier, Matthias Schoenaerts - Paul De Smedt, Tilda Swinton - Marianne Lane, Aurore Clément - Mireille, Lily McMenamy - Sylvie, Elena Bucci - Clara, Corrado Guzzanti - Maresciallo dei Carabinieri

Soggetto: Jean-Emmanuel Conil - soggetto del 1969

Sceneggiatura: David Kajganich

Fotografia: Yorick Le Saux

Montaggio: Walter Fasano

Scenografia: Maria Djurkovic

Arredamento: Tatiana Macdonald

Costumi: Giulia Piersanti

Effetti: Jason Troughton

Durata: 125

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Produzione: MICHAEL COSTIGAN E LUCA GUADAGNINO PER FRENESY FILM, IN ASSOCIAZIONE CON COTA FILM

Distribuzione: LUCKY RED

Data uscita: 2015-11-26

TRAILER
NOTE
- REMAKE DEL FILM "LA PISCINA" (1969) DI JACQUES DERAY.

- DAVID KAJGANICH FIGURA ANCHE COME PRODUTTORE ESECUTIVO.

- IN CONCORSO ALLA 72. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015), HA OTTENUTO IL PREMIO SOUNDTRACK STARS E IL PREMIO BEST INNOVATIVE BUDGET.
CRITICA
"Splash è il fragore indistinto dei sentimenti, le traiettorie affettive di Guadagnino sono pop e seguono regole imperscrutabili anche nel quartetto che in vacanza non conosce regole del gioco. (...) La ronde, il girotondo, quattro cantoni, un tripudio di rancori & rimorsi, desideri & spudoratezze in un film che nel trionfo snob raffinato dello stile trova la ragione del suo cinico contenuto sentimentale. Attento a mettere qualche segnaletica d'impegno, il regista gioca all'erotismo del cinema secondo la classe di una lotta. Accompagnato da un'invisibile partitura jazz, il film è il selfie di un'Italia vista folk all'americana, col commissario di Corrado Guzzanti, pezzo di puzzle che non collima (...). Recitato con adesione psicosomatica, da adepti di un mondo a parte, reclusi in un atroce isolamento di sole e d'acqua che è il piacere di una condanna ma senza alcun giudice." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 26 novembre 2015)

"(...) gli eccessi di un passato recente, sorretto da una colonna sonora davvero di lusso per un film italiano. (...) tra tuffi e flashback, Guadagnino affresca con mano sicura e belle invenzioni di regia riti e bassezze di quel jet set troppo ombelicale per interessarsi al resto del mondo. Qui rappresentato da un pugno di italiani visti con sguardo da turisti. E da un gruppetto di migranti nascosti che sanno di aggiunta forzata e un po' ideologica. Anche se il tallone d'Achille di questo film riuscito a metà è il carabiniere troppo grottesco Corrado Guzzanti. Calcolo, sberleffo, provocazione? Mistero. Ma che peccato." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 novembre 2015)

"Il film è diviso in due. La prima zona, potente, è tutto un gioco di sensualità, allusione, desiderio, provocazione erotica. Poi, quando si complicano le relazioni tra i personaggi per via delle gelosie incrociate cui prende parte anche la lolita Penelope, la storia si tinge di thriller e s'indebolisce. Guadagnino conferma efficacemente il sodalizio artistico con la carismatica Tilda Swinton (Harry è Ralph Fiennes, dal sovreccitato vitalismo). E si conferma voce a sé nel nostro cinema." (Paolo D'agostini, 'La Repubblica', 26 novembre 2015)

"Con talento Guadagnino gioca su una fascinosa trama visiva il coacervo di pulsioni pronte a esplodere, ma nel film si avverte un che d'artefatto che raffredda l'emozione. Una cornice italiana a tratti macchiettistica come la vedono gli stranieri; un pretestuoso, inconsistente utilizzo degli immigrati, il cui dramma di sopravvivenza in teoria dovrebbe far da contraltare all'alienato dramma alto-borghese. E un altro neo sono i due britannici: bravissimi per carità, ma mentre il belga Schoenaerts mostra encomiabile sobrietà, loro recitano con evidente compiacimento a briglia sciolta." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 26 novembre 2015)

"(...) solo un regista come Guadagnino poteva rendere 'A Bigger Splash' il film che è, una miscela irriverente di desiderio e realtà senza dogmi né canoni né assoluti solo la tensione che scorre nell'occhio e nel cuore delle sue immagini. (...) Seguendo l'ispirazione pop dell'opera di Hockney da cui il prende il titolo, Guadagnino realizza un film irriverente e molto libero, in cui ci dice che le geometrie pericolose del desiderio possono convivere, anzi spiegare, i meccanismi universali della nostra esistenza , e che lo spazio privatissimo degli scontri amorosi e del possesso, è quello del potere che regola le relazioni collettive, e allargando un po' la lente il mondo. Ma non c'è nulla di dimostrativo, l'orizzonte del cinema in questo film è aperto e ognuno può prenderne qualcosa. Che meravigliosa sfida al nostro tempo." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 26 novembre 2015)

"Piacerà a chi s'aspetta una bella performance da parte di due mostri sacri come Tilda Swinton e Ralph Fiennes. Aspettativa confermata. Lei è brava e convinta. Lui sanguigno ed estroverso come forse non l'abbiamo mai visto. Ma la storia funzionava di più 45 anni fa con i volti (e i corpi) di Alain Delon e Romy Schneider." (Giorgio Carbone, 'Libero', 26 novembre 2015)