A.A.A. Achille

ITALIA 2001
Achille è un bambino pugliese afflitto da una grave forma di balbuzie. La famiglia tenta ogni strada per risolvere il fastidioso problema, senza alcun esito. Un giorno lo zio Ciro, medico e figura di spicco della famiglia, lo porta a 'Villa Agorà', una clinica estiva diretta dal dottor Aglieri, un furfante che, tuttavia, ha inventato un suo metodo che sembra avere successo: quello del canto-parlato che consiste nel far parlare i pazienti modulando la voce a mo' di cantilena. A 'Villa Agorà' si susseguono - tra situazioni comiche, poetiche, spiritose e sentimentali - le lezioni di canto parlato finchè i numerosi pazienti sono reintrodotti nella vita civile e lasciati da soli a dimostrare di aver superato il loro problema di comunicazione.
SCHEDA FILM

Regia: Giovanni Albanese

Attori: Sergio Rubini - Remo, Helene Sevaux - Alessandra, Paolo Bonacelli - Dottor Aglieri, Loris Pazienza - Achille, Lucia Vasini - Sig.na Ada, Patrizia Loreti - Donna Ines, Franco Barbero - Il Professore, Antonio Fornari - Giovannone, Pino Ingrosso - Tenore De Pace, Gualtiero Scola - Fabio, Giusi Cataldo - Antonia, mamma di Achille, Elena Ursitti - Zia Teresa, Rossa Caputo - Anna, Alessandro Larocca - Mimmo, Michele Bandiera - Zio Vincenzo, Crescenza Guarnieri - Zia Ilaria, Guglielmo Ferraiola - Zio Giuseppe, Enrico De Finis - Gabriele, Massimo Molea - Gustavo, Diego Verdegiglio - Zio Ciro

Soggetto: Giovanni Albanese, Vincenzo Cerami, Dino Gentili, Filippo Gentili

Sceneggiatura: Giovanni Albanese, Vincenzo Cerami

Fotografia: Maurizio Calvesi

Musiche: Nicola Piovani

Montaggio: Simona Paggi

Scenografia: Marco Dentici

Costumi: Liliana Sotira

Durata: 88

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: VITTORIO CECCHI GORI PER C.G.G. FIN. MA. VI.

Distribuzione: MEDUSA (2003)

Data uscita: 2003-06-13

NOTE
- OPERA PRIMA DELLO SCULTORE FOGGIANO, E' UNA STORIA AUTOBIOGRAFICA GIRATA INTERAMENTE A FOGGIA E PROVINCIA.
CRITICA
"'A.A.A. Achille' di Giovanni Albanese è l'esordio registico di uno scultore geniale (e come dimenticare il suo allestimento teatrale per 'Giù al Nord' dell'omonimo Antonio Albanese?) Dolcissima favola moderna scritta con Cerami, musicata da Piovani e sorretta da un mostruoso Rubini che evita la retorica e abbraccia la vita a ogni sguardo. Una delle sue prove più ironiche e belle". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 14 giugno 2003)

"Aveva già sfiorato il cinema collaborando con Giovanni Veronesi per il film 'Silenzio si nasce'. Giovanni Albanese esordisce ora come regista di 'AAA Achille', umoristica ma anche malinconica autobiografia di un ex balbuziente. La piccola storia è delicata ma anche molto fragile di struttura (malgrado apporti di spicco, da Cerami sceneggiatore a Piovani musicista a Calvesi per la fotografia)". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 21 giugno 2003)